C.D.S. di Marcia – 4ª Prova km 10 Allievi/e e Trofeo delle Regioni Giovanile
14 Ottobre 2025La rappresentativa siciliana chiude con un bilancio più che positivo la trasferta di Grottammare, teatro della 4ª prova del Campionato di Società di Marcia
Trofeo delle Regioni Giovanile “Pietro Pastorini” - Grottammare, 12 ottobre 2025
La rappresentativa siciliana chiude con un bilancio più che positivo la trasferta di Grottammare, teatro della 4ª prova del Campionato di Società di Marcia – 10 km Allievi/e, del Trofeo delle Regioni Giovanile “Pietro Pastorini” e della finale del Trofeo Nazionale Individuale Cadetti.
Grazie alle prestazioni di squadra e a diversi risultati di rilievo a livello individuale, la Sicilia ha conquistato l’ottavo posto nella classifica generale, confermandosi tra le regioni protagoniste del panorama nazionale della marcia. Il Responsabile regionale Dario Privitera ha ritirato il premio a nome dell’intera rappresentativa isolana, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dal settore tecnico e dalle società di provenienza degli atleti.
I RISULTATI INDIVIDUALI
La giornata marchigiana ha visto gli atleti siciliani distinguersi con prestazioni di alto livello tecnico e agonistico.
Ettore Corsaro ha conquistato la medaglia di bronzo nella 10 km Allievi, chiudendo la sua prova in 46:21 dopo una gara condotta con grande regolarità di passo e ottima gestione del ritmo.
Gabriele Aiello ha sfiorato il podio nella stessa distanza, classificandosi al 4º posto con un crono di 46:32, al termine di una progressione finale molto convincente.
ALTRI RISULTATI DI RILIEVO
Oltre ai risultati di vertice, da segnalare anche le prestazioni degli altri giovani marciatori siciliani impegnati nelle gare giovanili:
•Walter Di Gregorio – 12º posto nei 2 km Ragazzi con il tempo di 10:23
•Grazia Lanzafame – 13º posto nei 2 km Ragazze in 10:35
•Lorenzo Poma – 15º posto nella 6 km Cadetti con il crono di 30:07
CRESCITA E PROSPETTIVE
Il risultato complessivo di Grottammare rappresenta un importante passo in avanti per la Scuola siciliana della marcia, confermando il lavoro di crescita portato avanti sul territorio e la capacità di formare giovani atleti capaci di confrontarsi con i migliori interpreti nazionali.
La partecipazione alla finale del Trofeo delle Regioni “Pietro Pastorini” e al C.D.S. di Marcia è stata non solo un banco di prova tecnico di alto livello, ma anche un momento di esperienza fondamentale nel percorso di crescita dei giovani marciatori isolani.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









