Buoni numeri al Cross di Curinga
10 Febbraio 2026In scena la prima prova del CdS Giovanile e la 3^ prova del Calabria Cross
Fekre e Ruggiero protagonisti della gara assoluta
iv
style="text-align: justify;">08.02.2026 – La terza manifestazione di “cross” in regione, si è svolta nella pineta del “Lido Le Sirene” a Marina di Curinga, valida quale 1^ prova del CdS regionale cross per Esordienti - Ragazzi e Cadetti e per la terza prova del “Calabria Cross”, ed organizzata dall’Atletica Curinga, della presidente Elisabetta Prinzi che assieme a tutto lo staff organizzativo, si è adoperata per la buona riuscita della manifestazione.
Buoni i numeri degli iscritti specialmente nelle gare giovanili con un centinaio di atleti suddivisi nelle varie partenze.
Si inizia con i più piccolini, gli esordienti 6, dove al femminile Carlotta Micari dell’Atl.Olympus è davanti a Nora Nosdeo (Atl.Curinga) e a Francesca Ferrari della Fiamma Atl.Catanzaro; tra i maschietti invece Giacomo Monta Forte (Violettaclub) ha la meglio su Gianluca Cucunato (Cosenza K42) e Luca Tassone della Run for Catanzaro.
Per gli Esordienti 8 femminili Ilenia Serranò, dell’Atl.Olympus, primeggia su Sofia Mirante (Run for Catanzaro) e Chiara Zumpano (Cosenza K42); invece Aiello Tommaso della Run for Catanzaro giunge secondo tra i compagni di squadra della Cosenza K42 Nathanael Viggiani primo e Domenico De Vico terzo al traguardo.
La vittoria tra le esordienti 10 è ancora una volta di un’atleta dell’Atl.Olympus Ginevra Stilo che si aggiudica la gara lasciandosi alle spalle Giulia Spadafora della Cosenza K42 e Lidia Slawik dell’Atl.Gioia Tauro.
Alessandro D’ingianna (Tiger Running Club) è il vincitore tra gli esordienti 10 davanti a Leonardo Sicliano (Ulipm Asd) ed Emanuele Abramo (Atl.Barbas).
Solo cinque le Ragazze in gara con un podio tutto della Cosenza K42 con Rosa Occhiuto (1^), Francesca Spadafora (2^) e Francesca Greco (3^).
Per la categoria Ragazzi, Francesco Ventagli (Cosenza K42) è primo, lasciandosi alle spalle il compagno di squadra Andrea De Santis e Gaetano Mammano (Ulimp Asd).
Ancora un ulteriore banco di prova per le selezioni per la rappresentativa, è stata la gara dei Cadetti e Cadette, dove al femminile un quintetto targato Cosenza K42 è giunto al traguardo con in testa Emma Gentile, seguita da Giorgia Zumpano, Rebecca Garrafa, Giada Vena e Aurora Riga.
Per i Cadetti prime quattro posizioni “in fotocopia” come la scorsa gara di Pizzo, con Siciliano Alessandro e Trunfio Thomas (Cosenza K42) seguiti da Vincenzo Labate dell’Atletica Olympus, da Leonardo Parise (K42) e quinto stavolta Angelo Viteritti della Corricastrovillari Guglielmo Atletica.
Dopo le gare giovanili, è stata la volta delle categorie superiori le cui gare erano valide per il Calabria Cross; tra gli allievi domina indiscusso per la terza volta su tre cross disputati, Antonio Buccinnà della Filadelfiatletica, che si lascia alle spalle gli atleti della Fiamma Catanzaro Leonardo Iuliano al secondo posto e Simone Talarico al terzo posto.
Tra le assolute sui 4 km si aggiudica la gara, Teresa Paula Domunguez della Marathon CS davanti a Giorgia Ventrice (Atl.Gioia Tauro) e Karyna Hlukhova, Corricastrovillari Guglielmo Atletica.
La gara assoluta maschile sui 6 km ha fatto registrare un duello testa a testa fino al traguardo tra i compagni di club (Corricastrovillari Guglielmo Atletica) Thomas Fekre che ha la meglio su Ruggiero Danilo. Terzo al traguardo è il portacolori della Jure Sport Anton Prokopchuk, quarto l’inossidabile Andrea Ponzi dell’Athlos Mirto Crosia, poi Leonardo Pisani (Run for Catanzaro) e sesto Giovandomenico Dastoli (Filadelfiatletica).
Presenti all’evento il Presidente della Fidal Calabria prof. Vincenzo Caira, con i consiglieri Santino Mineo e Francesco Benefico, il delegato provinciale Fidal di Catanzaro Antonio Cardamone e di Vibo Antonio Contartese, nonché per il settore tecnico il responsabile del mezzofondo Scipione Pacenza, che hanno ringraziato tutta la dirigenza dell’Atletica Curinga per l’impegno organizzativo all’evento.
Un ringraziamento anche al lavoro svolto dal Gruppo Giudici calabrese guidati, per questa gara, dal direttore di riunione Pepè Colacino.
gl
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









