Borromini ripescata, Castellani in semifinale, Caligiana stop

08 Agosto 2025

Nel day 2 degli euro U20 avanza dopo un danneggiamento la mezzofondista
Ci sarà anche Federica Borromini fra le ragazze in gara a giocarsi la finale dei 3000 metri femminili dei campionati europei under 20. A Tampere l'atleta in forza all'Arcs Cus Perugia, seguita al Tuscany Camp da Giuseppe Giambrone, è ammessa alla finale dei 3000 metri dai giudici. La Borromini, infatti, era stata danneggiata da una caduta di una avversaria e, dopo aver chiuso in 9:53.50, ha avuto a suo favore la decisione dei giudici di gara.

L'appuntamento con la gara per le medaglie è per domenica mattina. 
Tutto facile in batteria per Margherita Castellani (Arcs Cus Perugia). L'allieva allenata da Christopher Gandola, oro ai recenti Eyof di Skopje sia nella gara individuale che nella staffetta con distanza a salire, vince la sua batteria in un comodo 24.13, crono appesantito anche da -0.8 di vento.

Sabato in semifinale sarà necessario correre più forte per conquistare un posto fra le prime otto. 
Ci sarebbe voluto più che un'impresa per Caterina Caligiana (Arcs Cus Perugia) per conquistare la finale degli 800 metri (pass per la prima di ogni batteria e per i migliori 4 tempi). Anche lei allieva e reduce dal bronzo individuale a Skopje, oltre che oro nella staffetta 4x400 mista, l'atleta allenata dal papà Michele Caligiana ha lottato nella  prima batteria lanciata su ritmi velocissimi (58.7 ai 400) dalla favorita, l'inglese Shaikira King, per chiudere sesta in 2:10.79. 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate