Barbarello e Faddal premiati al 2° Memorial Ignazio Vita

31 Ottobre 2023

Reggio Calabria, 29 ott. 2023 - Con il 2° Memorial  Ignazio Vita si chiude a Reggio Calabria l'attività su pista per la stagione 2023, che ha visto disputate su pista e pedane del sempre più vetusto impianto di atletica leggera del rione Modena di Reggio Calabria gare riservate al settore assoluto e giovanile. Come avviene ormai da diverso tempo, i risultati più importanti vengono fuori dalle gare dei lanci, dove la città di Reggio, in particolare, si è sempre distinta dal punto di vista tecnico. A prova di quanto affermato, il premio per il migliorui risultati tecnici maschile e femminile, sono stati assegnati a due lanciatori. Nel settore maschile, il miglior punteggio è stato ottenuto da John Barbarello, atleta seniores dell'Atletica Barbas di Reggio Calabria. Il giavellottista reggino, allenato dal proprio genitore Luigi Barbarello - Responsabile Regionale del settore Salti e Prove Multiple - che vanta un primato di m. 56,34 si aggiudica la gara con un miglior lancio di m. 52,60, che corrisponde ad un punteggio di 742 punti.

Per il settore femminile, facile la vittoria per Fatima Faddal, martellista categoria cadette dell'Atletica Minniti, allenata dal Tecnico dei lanci Pino Pignata, che pur non migliorandosi rispetto al suo personale di m. 46,65 ottenuto la domenica scorsa, realizza il punteggio di 890 punti, con un miglior lancio di m. 42,85. La giovane reggina, leader della sua categoria in Calabria, è stata protagonista ai recenti Campionati Italiani Individuali di Caorle, dove ha ottenuto un più che brillante 6° posto nella finale del lancio del martello. Alla cerimonia di premiazione è stata presente la Sig.ra Fresi Gavina - Vedova Ignazio Vita -  che ha proceduto tra l'altro alla premiazione finale dei migliori risultati tecnici. I risultati conseguiti durante la manifestazione hanno messo in risalto ancora un lanciatore di martello al primo anno della categoria allievi, Larbi Barkoumi, dell'Atletica Sciuto, che grazie ai consigli tecnici di Mimmo Pizzimenti - Tecnico dei lanci - è riuscito a migliorare il suo personal best, con l'attrezzo da kg. 5, portandolo alla promettente misura di m. 53,78. Nella gara dei m.

200 riservata alla categoria allieve, si distingue Ludovica Mauro dell'Atletica Barbas, che vince la gara col tempo di 28"75, davanti alla compagna di squadra Chiara Verdelli, che chiude in 30"75. Al maschile, nella stessa categoria, vince la gara Daniele Gentile (Atletica Barbas) col tempo di 23"96; al secondo posto Matteo Simonetta (Calabria Fitwalking) che completa i suoi 200 m. in 25"35. Marco Caccamo dell'Atletica Olympus vince la gara del lancio del disco allievi da kg. 1,5 con la misura di m. 41,07. Bella e tirata la gara dei m. 80 cadette, dove Vanessa Stelitano (Atletica Olympus) s'impone autoritariamente sul lotto delle avversarie con il tempo di 10"66; al secondo posto Alessia Morabito (Atletica Barbas), che taglia il traguardo in 11"12. Nella corrispondente gara al maschile s'impone Pierfrancesco Consoli (Tiger Running Club) che chiude i suoi 80 m. in 9"99; secondo si piazza Daniele Iannò (Sporting Club RC) col tempo di 10"20, precedendo il compagno di squadra Bruno Francesco Iannò che realizza un crono di 10"32. Il martello cadetti è stato vinto da Francesco Nava (Atletica Minniti) con la misura di 33,61 e il salto triplo categoria cadette ha visto al 1° posto Eleonora Castello (Atletica Olympus) che realizza la misura di m. 9,53.

pino pignata

 

 

 

 

 


I vincitori del Memorial Vita


Condividi con
Seguici su: