Atletica siciliana in movimento: un weekend tra lanci, marcia e campestre
26 Gennaio 2026
Nell’ambito delle manifestazioni disputate nel fine settimana, si è svolta sabato 24 gennaio, allo stadio Vito Schifani di Palermo, la 1ª prova regionale dei Campionati Italiani Invernali di Lanci, organizzata dall’ASD CUS Palermo, che ha coinvolto atleti di tutte le categorie, offrendo interessanti spunti tecnici in questa fase iniziale della stagione.
La prestazione di maggior rilievo arriva dal martello Promesse maschile, dove Gaetano Degaetano (SiracusAtletica) si impone con 56,56 metri, misura di ottimo livello per il periodo e tra le più significative espresse a livello regionale. Nella stessa gara, secondo posto per Federico Lentini (ASD Milone) con 49,18 m.
Nel martello Juniores maschile, vittoria per Diego La Penta (ASD Milone) con 44,79 m, mentre nel disco Promesse femminile si segnala il successo di Annalisa Micco (Team Atletica Palermo) con 38,22 m, prestazione che conferma una buona continuità tecnica.
Buone notizie anche dal settore giovanile. Nel disco Allievi (1,5 kg) si mette in evidenza Paolo Catalano (CUS Palermo), vincitore con 45,84 m, mentre Aurelio Agnello (ASD Milone) firma una doppia affermazione nel peso Allievi (5 kg) con 12,02 m e nel martello Allievi (5 kg) con 50,33 m, risultato quest’ultimo tra i più consistenti dell’intero comparto giovanile.
Tra le Allieve, da segnalare la prova di Daria Frasca (Atletica Siracusa) che si impone nel martello (3 kg) con 39,36 m, confermando una buona versatilità tecnica.
Nel giavellotto Juniores femminile, vittoria per Teresa Maria Cappuzzello (CUS Palermo) con 32,75 m, mentre tra i Master spiccano le prove di Antonino Viola (SM45) nel disco con 36,94 m e di Filippo Ligotino (SM70), impegnato con profitto sia nel disco sia nel giavellotto.
La prima prova regionale ha fornito indicazioni incoraggianti in vista del prosieguo della stagione invernale: l’attenzione si sposta ora sulla seconda prova regionale dei Campionati Italiani Invernali di Lanci, in programma il 14 febbraio a Siracusa.
Marcia: buona presenza siciliana alla 1ª prova nazionale dei C.d.S.
Domenica 25 gennaio 2026, ad Acquaviva delle Fonti (Puglia), si è svolta la prima prova nazionale dei Campionati di Società di marcia, che ha visto la partecipazione di alcuni giovani atleti siciliani, capaci di ben figurare nel contesto nazionale.
Nella categoria Juniores maschile (10 km), Gaetano Munafò conquista un brillante terzo posto, fermando il cronometro su 45’31”.
Buoni piazzamenti anche nella categoria Allievi maschile (10 km), dove Ettore Corsaro (ASD Milone) chiude al quarto posto con il tempo di 45’41”. Sesta posizione per Gabriele Aiello (Monti Rossi Nicolosi) in 47’00”, mentre Lorenzo Poma (ASD Milone) conclude al sedicesimo posto con 51’22”.
Nella categoria Allieve (10 km), Elena Pisana (Running Modica) termina la prova in ventinovesima posizione, facendo registrare il tempo di 1h00’54”.
Nel complesso, risultati incoraggianti per il movimento siciliano della marcia, che continua a mostrare segnali di crescita e presenza nelle principali manifestazioni nazionali di categoria.
in evidenza nella gara assuloti femminile sulla distanza della maratona Gloria Guerrettà (ASD Goal and Brain) con 4h22:27, capace di mantenere un gesto pulito nonostante le condizioni avverse.
Corsa campestre: a Vittoria il CdS e il Campionato Regionale Individuale Master
Domenica 25 gennaio 2026, a Vittoria (RG), si è svolto il Campionato di Società e Campionato Regionale Individuale Master di corsa campestre, manifestazione organizzata dall’ASD Athlon Kamarina, che ha richiamato numerosi atleti Master da tutta la regione.
Nella gara Master maschile fino alla categoria SM55, vittoria per Alessandro Brancato (ASD Sicilia Running Team), che conclude la prova in 19’22”, precedendo Corrado Mortillaro (Podistica Messina) in 20’21” e Nicola Cutrono (ASD Sicilia Running Team), terzo in 20’33”.
Tra i Master maschili dalla categoria SM60, successo per Alessandro Attilio (Lib. Atletica Bellia) con il tempo di 15’31”, davanti a Carmelo Galeano (Podistica Messina) in 15’54” e Giovanni D’Angelo (Podistica Messina), terzo in 15’57”.
Nella gara Master femminile fino alla categoria SF55, vittoria per Lorenza Chiara Immesi (ASD Sicilia Running Team) con 15’12”, davanti a Maria Virginia Salemi (Podistica Messina) in 15’33” e Desiree Cugnata (Athlon Kamarina), terza in 16’10”.
Nel settore Master femminile dalla categoria SF60, primo posto per Antonina Roncone (Trinacria Palermo) con 14’33”, seguita da Maria Giangreco (Trinacria Palermo) in 14’40” e da Giovanna Incatasciato (Athlon Kamarina), terza in 15’34”
Per quanto riguarda i Campionati di Società Master, al femminile si impone la Trinacria Palermo (186 punti), davanti all’Athlon Kamarina (183 punti) e alla Monti Rossi Nicolosi (179 punti).In campo maschile, successo per la Podistica Messina (356 punti), che precede la Sicilia Running Team (355 punti), seconda classificata, e il Team F. Ingargiola (334 punti), terza classificata.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









