Assoluti, Ceban ancora sul podio: è bronzo

26 Giugno 2021

L'atleta orvietano per il terzo anno sul podio all'aperto

di Umbria

Podio, podio e ancora podio. Eugeniu Ceban si tiene stretto un posto fra i "magnifici tre" degli assoluti all'aperto e, dopo l'argento del 2019 e il bronzo del 2020 (unito anche al bronzo dei campionati italiani indoor di quest'anno), conquista una nuova fantastica medaglia. Un bronzo condito anche dal nuovo primato regionale portato a quota 5.20. Seconda giornata più sofferta per Elisabetta Baldelli che non è riuscita a migliorare il suo record regionale assoluto chiudendo quindicesima nell'eptathlon femminile. Il vento contrario non agevola il compito delle ostacoliste con Nadine Santificetur che chiude tredicesima.

Domenica chiusura con attesa soprattutto per Monia Cantarella nel peso femminile e per le astiste Alessandra Lazzari e Francesca Zafrani, quest'ultima che cerca la conferma del minimo per gli europei under 23. 

RISULTATI
 
ASTA, CEBAN NON SCENDE DAL PODIO - Una medaglia sofferta e per questo ancora più bella anche perché arrivaa insiema al nuovo record regionale. Eugeniu Ceban (Libertas Orvieto) si conferma uomo da "tricolore" e per il terzo anno consecutivo sale sul podio ai campionati italiani all'aperto (argento nel 2019 e bronzo nel 2020, medaglia conquistata anche questo inverno in sala). Sofferta perché arrivata anche dopo un ricorso presentato dall'atleta per il salto valido assegnato erroneamente ad Alessandro Sinno a 5.30, salto che lo aveva relegato al quarto posto.

Per Ceban un solo errore a 5.05 prima dei tre nulli a 5.25 e salti perfetti a 5.15 e 5.20 (due volte migliorato il suo primato regionale). Vittoria a Ivan De Angelis con 5.50 e argento a Matteo Capello con 5.40. Sinno supera anche lui 5.20 ma al secondo tentativo e finisce quarto. 
GLI ALTRI UMBRI - Dopo una prima giornata con proiezione da record umbro Elisabetta Baldelli (Atletica Capanne) paga un salto in lungo non esaltante (5.19 e 612 punti) e una chiusura negli 800 metri molto sofferta (2:39.38, 580 punti). in mezzo un giavellotto da 33.37 (541 punti) in linea alla prova record. Per lei quindicesimo posto con 4495 punti (il primato ottenuto ai tricolori junior a inizio mese era distante 129 punti). Le batterie dei 100 ostacoli femminili sono state condizionate dal vento contrario: Nadine Santificetur (Arcs Cus Perugia) è quarta nella quarta ed ultima batteria con 14.30 (-1.0) ed è tredicesima nella classifica complessiva. Tre nulli alla misura d'esordio di 1.70 per la compagna di squadra Eleonora Schertel che così finisce senza misura nel salto in alto. Stessa sorte per l'allieva Maria Calabresi (Educare con il Movimento) nel disco, disciplina in cui potrà però rifarsi fra due settimane nella sua categoria.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate