Assoluti: Cantarella oro e record

19 Febbraio 2023

L'atleta dell'Arcs Cus Perugia trionfa con 15.96 all'ultimo lancio
Chiusura con il botto ai campionati italiani assoluti indoor di Ancona con Monia Cantarella (Arcs Cus Perugia) che conquista l'oro nel getto del peso. L'atleta calabrese in forza all'Arcs Cus Perugia ha conquistato la medaglia più prestigiosa grazie all'ultimo lancio a 15.96 (nuovo record regionale), e mettersi alle spalle Carmela Musci e la discobola Daisy Osakue. 

CANTARELLA ORO - Prima rischia e poi gioisce. Monia Cantarella conquista la medaglia d'oro nel getto del peso al termine di una finale esaltante che la vede dapprima rischiare l'eliminazione e poi gioire. La pesista dell'Arcs Cus Perugia, trova due nulli nei primi due tentativi ma con le spalle al muro, lancia a 15.46 che vale l'ingresso fra le migliori otto che si giocano la medaglia con la terza misura. Una misura che è già il record regionale (15.15). Meglio di lei solo Carmela Musci (15.74) e la discobola DaisyOsakue (15.50), misure anche queste arrivate al terzo tentativo di lanci. Non paga della medaglia ormai in tasca l'allieva di Mimmo Pizzimenti cerca il colpo grosso e trova ancora un nullo al quarto lancio.

Al quinto però arriva un 15.74 che eguaglia al centimetro la misura della 19enne Musci ma che le permette di andare in testa in virtù del secondo miglior lancio (15.54 contro il 15.40 ottenuto al quinto dalla Musci). Nell'ultima serie poi arriva il 15.96 che va a suggellare la vittoria e che riscrive ancora la lista dei record regionali. 
60, TARDIOLI E BISCARINI OUT - C'era attesa per Junior Tardioli (Educare con il Movimento). Nella prima batteria dei 60 metri l'atleta umbro era accreditato del tempo migliore ma, complice anche una partenza negativa, non riesce ad emergere e chiude al settimo posto con 6.89 (lontanissimo dal personale di 6.64). Fa meglio in termini di piazzamento Tommaso Biscarini (Libertas Orvieto), sesto con lo stesso crono. Sorpresa in finale dove Samuele Ceccarelli sorprende il campione olimpico Marcell Jacobs. 
GUERRINI E SANTIFICETUR - Lotta Gloria Guerrini nella prima delle due serie degli 800 metri. L'atleta dell'Arcs Cus Perugia è nel terzetto di testa in avvio, con un passaggio molto veloce. La seconda metà gara è in salita per molte ma la Guerrini nel finale ha la forza di avvicinarsi a Federica Pansini e chiude terza in 2:11.02. Le medaglia si assegnano nella serie con le migliori, vinta dalla favorita Eloisa Coiro che chiude in 2:03.55 e la Guerrini alla fine chiude nona. Nella prima giornata di gare Nadine Santificetur (Arcs Cus Perugia) è sesta nella prima batteria con 8.61, crono distante 7 centesimi dal suo record regionale siglato quest'anno e chiude quindicesima.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate