Ad Ancona brillano Anna Musci e Pietro Pio Notaristefano

06 Febbraio 2022

Oltre ai due titoli italiani il medagliere della Puglia si completa con due argenti e un bronzo

Due titoli italiani, due argenti e un bronzo rappresentano il bottino della Puglia ai Campionati Italiani Junior e Promesse Indoor 2022 disputati nel fine settimana nel Pala Indoor di Ancona.

ORO. La medaglia del colore più pregiato è andata al collo di Anna Musci (Alteratletica Locorotondo) e Pietro Pio Notaristefano (Atletic Don Milani Mottola). La ragazza allenata dal tecnico Gaetano D’Imperio, alla 3^ uscita stagionale, ha lanciato il proprio attrezzo alla misura di 15.59mt. La prestazione, che le è valsa il titolo italiano, stabilisce anche il nuovo primato regionale assoluto (e junior) che la stessa Anna aveva stabilito nel 2021 a 14.95mt. La lanciatrice di Bisceglie porta a casa il 3° titolo italiano di specialità, il 2° consecutivo dopo quelli conquistati nelle categorie Cadetti e Allievi.

L’altro oro è andato a Pietro Pio Notaristefano, ennesimo prodotto della scuola di marcia mottolese e del tecnico Tommaso Gentile. Pietro Pio vinceva il titolo chiudendo i suoi 5km nel tempo di 20:06.38 stabilendo anche il nuovo primato regionale di categoria a soli 2”45 da quello assoluto.

ARGENTO. Uno dei due argenti arrivava ancora dalla marcia con Nicola Lomuscio (Amatori Atletica Acquaviva, allenato da Pino Tortora) staccato di 37 secondi dal vincitore Notaristefano (20:43.38). I due giovani marciatori pugliesi, vale la pena ricordarlo, sono stati convocati nella nazionale azzurra in gara nella prossima Coppa del Mondo di marcia in programma a Muscat, Oman, i prossimi 4 e 5 marzo 2022.


Di argento anche la medaglia conquistata dal lanciatore salentino, Francesco Trabacca (Elite Academy Bari, allenato da Marco Felice), 2° nel peso promesse con un miglior lancio di 17.59mt, nuovo record regionale di categoria che già gli apparteneva (17.15).

BRONZO. Luca Semeraro (Aden Exprivia Molfetta, allenato da Davide Colella) conquistava il bronzo nell’asta promesse valicando l’asticella all’altezza di 4.90mt, suo nuovo personal best.

TOP5. Nella “TopFive” di specialità chiudevano Adriana Cosmai (Altetletica Locorotondo), 4^ nel lungo promesse con 5.99mt, nuovo primato regionale di categoria (prec. Lucia Pappagallo, 5.85mt) e Martina Cannone (Amatori Atletica Acquaviva) 5^ nei 3km di marcia juniores nel tempo di 15:19.97.

PRIMATI. In ultimo da registrare il nuovo primato regionale promesse stabilito nel salto in lungo da Davide Lorusso (Avis Barletta) alla misura di 7.18mt.

Roberto Longo (ha collaborato Franco Buzzacchino).



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate