A Messina assegnati i titoli regionali dei 10.000 metri. A Siracusa brillano i 2000 con due record

31 Marzo 2026

Sabato 28 marzo 2026 ha visto protagoniste due importanti manifestazioni del calendario regionale: a Messina il CdS Assoluto di corsa – 2ª prova sui 10.000 metri su pista, mentre a Siracusa si è svolto il 12° Festival del Mezzofondo.
Presso il Campo di Atletica Cappuccini di Messina si è disputata la seconda prova del CdS Assoluto, valida anche come Campionato Regionale Individuale Assoluto dei 10.000 metri e come Campionato Regionale Individuale 30’ Allievi e 20’ Allieve.

Nel settore femminile dei 10.000 metri, il titolo regionale è andato a Maria Cristina Salemi (ASD Podistica Messina), che ha chiuso in 38’09”3, precedendo Lorenza Chiara Immesi (ASD Sicilia Running Team) con 38’13”1 e Isabella Zuppelli (ASD Altis Athletics) con 39’57”0.

10.000 metri - Maria Cristina Salemi
10.000 metri Assoluti donne - Salemi Maria Cristina (ASD Podistica Messina)

Tra gli uomini, successo per Alessandro Brancato (ASD Sicilia Running Team) in 31’42”3, davanti a Mohamed Aziz Hammedi (ASD Universitas Palermo) con 32’35”1 e Federico Denisi (ASD Podistica Messina) con 32’41”4.

Podio 10.000 m Assoluti M - Alessandro Brancato - Federico Denisi
Podio 10.000 metri Assoluti uomini
Nella foto, da sinistra: BRANCATO Alessandro (ASD Sicilia Running Team) e DENISI Federico (ASD Podistica Messina)

Nella prova dei 20 minuti Allieve, primo posto per Giorgia Sciotto (ASD Duilia Barcellona) con 4812 metri, seguita da Mauro Gloria Nicita (Atletica Savoca SSD) con 4520 metri e Flasia Procacci (ASD Altis Athletics) con 4137 metri.
Nei 30 minuti Allievi, vittoria di Vincenzo Giuseppe Piraino (Scuola di Atletica Leggera Nebrodi) con 7584 metri, davanti ad Andrea R. Caltagirone (ASD GS Atletica Partinico) con 7433 metri e Francesco Di Gangi (ASD Sicilia Running Team) con 7313 metri.

Alla manifestazione organizzata dall'ASD Pol. Europa Messina hanno preso parte complessivamente 62 atleti, distribuiti nelle diverse categorie.

Siracusa: Festival del Mezzofondo e due record sui 2000 metri

Contemporaneamente, presso il Campo Scuola “Pippo Di Natale” di Siracusa, si è svolto il 12° Festival del Mezzofondo, organizzato dalla SiracusAtletica.

La manifestazione è stata caratterizzata da risultati di rilievo nei 2000 metri, dove sono stati stabiliti due record regionali.
Il primo è il record siciliano juniores e assoluto, realizzato da Luca Cavazzuti, che ha fermato il cronometro a 5’17”73.
Il secondo è il record regionale campano assoluto, ottenuto da Wilson Marquez, atleta siciliano tesserato per la società campana ASD Enterprise Sport & Service, con il tempo di 5’19”75.


Podio 2000 metri. Da sinistra a destra: Salvo Pisana (F.T.R.) - Wilson Marquez - Luca Cavazzuti - Marco Adamo - Salvatore Dell'Aquila
Podio 2000 metri
Nella foto, da sinistra: PISANA Salvo (Fiduciario Tecnico Regionale FIDAL Sicilia), MARQUEZ Wilson (ASD Enterprise Sport & Service), CAVAZZUTI Luca (SiracusAtletica), ADAMO Marco (ASD Running Modica), DELL'AQUILA Salvatore (Preseidente SiracusAtletica)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate