A Massimo Stano e Valentina Trapletti i titoli italiani della 20 km di marcia

01 Maggio 2022

Successo organizzativo per la manifestazione di Alberobello

Massimo Stano e Valentina Trapletti sono i nuovi Campioni Italiani assoluti di Marcia sulla distanza dei 20km. Nella suggestiva cornice dei trulli di Alberobello, nel barese, in una giornata soleggiata graziata da una leggera brezza, l’olimpionico di Tokyo 2020 e l’azzurra dominano la scena e si vestono del tricolore. Due vittorie conquistate con il piglio del più forte ma dalle dinamiche differenti. Il poliziotto vincitore di Sapporo 2021 detta subito l’andatura seguito dall’altro pugliese, Francesco Fortunato, da Gianluca Picchiottino, entrambi Fiamme Gialle e da Federico Tontodonati, Aeronautica Militare. Quest’ultimo si staccherà presto lasciando la scena al trio che si contenderà la vittoria fino a tre chilometri dall’arrivo quando il talento di Palo del Colle sferra l’attacco decisivo andando a vincere nel crono di 1h21:21. Otto giorni dopo l’incredibile successo nella 35km di Dudince, Slovacchia, Stano porta a casa il terzo titolo tricolore della carriera sulla distanza della quale detiene il primato italiano (1:17:45) e nella quale si cimenterà in agosto agli Europei di Monaco di Baviera. Sul traguardo precederà Gianluca Picchiottino (1h21:37) e Francesco Fortunato (1h22:13). Quarto assoluto e campione italiano promesse Andrea Cosi (Atletica Firenze Marathon) al traguardo in 1h25:45.

IL CAMPIONE OLIMPICO: “È stata molto divertente – le prime parole di Massimo Stano all’arrivo - anche se più dura rispetto a una settimana fa. Ci tenevo tantissimo a vincere nella mia terra, da campione olimpico, su un percorso meraviglioso. Nelle gambe sentivo la 35 km di sabato scorso e allora ho scelto di partire tranquillo, con gli altri che hanno cercato di avvantaggiarsi ma sono riuscito a fare la mia gara e a rimanere con loro, prima di chiudere bene nei 5 chilometri finali. Una verifica importante per valutare il recupero nell’arco di una settimana e quindi la possibilità di doppiare ai Mondiali del prossimo anno, quelli del 2023 a Budapest”.

DONNE: Nella prova femminile Valentina Trapletti firma il nuovo record personale e chiude in 1h29:47 abbassandolo di dieci secondi dopo quattro anni. Una prova convincente per la 36enne dell’Esercito la cui vittoria non è mai stata in discussione nonostante le buone intenzioni di Nicole Colombi (CS Carabinieri) che giungeva a più di un minuto (1h30:48). Sul terzo gradino del podio Federica Curiazi (Atletica Bergano 1959) all’arrivo in 1h38:06. Simona Bertini (Francesco Francia), anche lei quarta assoluta, conquistava il titolo promesse in 1h38:38.

GIOVANI - Parla pugliese anche il titolo della 20 km juniores maschile con Nicola Lomuscio (Amatori Atletica Acquaviva), 18enne di Andria, primo in rimonta nel notevole crono di 1h27:03 dopo un bellissimo duello con Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni), compagno di team in azzurro ai Mondiali a squadre dove hanno conquistato l’argento un paio di mesi fa. A lungo in testa con una ventina di secondi di margine prima di essere riacciuffato a circa cinque chilometri dal traguardo, Giampaolo chiudeva in 1h29:07 con due minuti di penalità al terzo richiamo ricevuto dai giudici. Terzo posto per Matteo Mandarino (Sisport Torino, 1h38:42). Al femminile titolo alla veronese Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) in 1h38:18 davanti a Vittoria Di Dato (N. Atl. Varese, 1h38:56) e Sofia Fiorini (Atl. Libertas Unicusano Livorno, 1h41:09). Nella 10 km allievi, valida per i Societari, primi sul traguardo Omar Moretti (Atletica Libertas Unicusano Livorno, 46:20) e Elisa Marini (Cus Macerata, 51:29).

Un doveroso plauso alla società di casa, l’Alberobello Running, capace di garantire la perfetta riuscita della manifestazione grazie ad una macchina organizzativa di alto profilo ed agli ufficiali di gara pugliesi e non  che hanno operato ad Alberobello.

Roberto Longo

risultati



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate