A Lecce la IX edizione del Triplo Stars

09 Maggio 2019

Si rinnova la "classica" nel capoluogo salentino 

Nel pomeriggio il prologo con un mini-raduno tenuto dal prof. Raimondo Orsini sulla “Ritmica della rincorsa nei salti in estensione” presso il campo “L. Montefusco” di Lecce e a seguire, l’appuntamento annuale con l’atletica del settore assoluto organizzato  dal C.P. Fidal Lecce. Il “Triplo Stars” arriva alla IX edizione e come al solito si svilupperà con una gara di corsa, una di salti ed una di lanci.

Immancabile anche per il 2019 il salto triplo, il cui primato della manifestazione è stato fissato nella prima edizione nel 2011 da un certo Daniele Greco (Fiamme Oro) con mt.16,95. Anche il primato femminile risale alle prime due edizioni con Francesca Lanciano all’epoca tesserata con la Salento Atletica Matino oggi,  invece, in forza alla Alteratletica Locorotondo e che per due anni consecutivi saltò 12,67 metri. Primati che sembra possano resistere ancora.

La gara di corsa si disputerà sui 3.000 metri e in questo caso i primati sono stati stabiliti al maschile nel 2014 da Francesco Caliandro, all’epoca tesserato per la Atletica Carovigno da quest’anno veste i colori della Dynamyk Fitness, che chiuse la gara in 8’51”8, mentre tra le donne lo scorso anno Emanuela Gemma (Tre Casali) stabilì il primato fermando il crono in 10’51”0.

In questo caso tra gli iscritti troviamo qualche atleta che punta al premio della manifestazione ed a migliorare quindi i primati.

Per quanto riguarda il Getto del Peso è il primo anno che questa specialità viene inserita nella manifestazione. Comunque interessante la entry list tra cui compare il lanciatore emergente salentino Francesco Trabacca tesserato per la Enterprice Giovani Atleti Bari, che lascerà quindi il segno in questa manifestazione. Come ogni anno, gare di contorno riservate agli atleti della categoria cadetti.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate