A Fidenza la Puglia ottava in combinata

03 Giugno 2019

Ma sono in molti i pugliesi da podio in vista dei Campionati Italiani di Forlì a Ottobre

di Franco Buzzacchino

A Fidenza in una bellissima giornata di sole con temperatura che ha sfiorato i 30°, si è svolto il VI Trofeo Città di Fidenza “Memorial Luigi Pratizzoli”, occasione di primo confronto nazionale per Cadetti e Cadette cui hanno preso parte 15 rappresentative regionali.  L’Atletica pugliese ha fatto una verifica delle condizioni dei suoi under 15, con una squadra che ha dato due indicazioni contrastanti; la formazione maschile che compete ormai a livello delle migliori squadre italiane come confermato dalla classifica di settore ove la vittoria è andata al Veneto con punti 149,5 seguita dalla Lombardia con 149, mentre la Puglia insieme al Piemonte hanno occupato la terza piazza con 143 punti; nella combinata la Puglia si è classificata all’ottavo posto e pertanto la considerazione d’obbligo è che in campo femminile c’è ancora molto da lavorare,  in particolare in alcune specialità,  affinché ai Campionati italiani di Forlì nel prossimo  Ottobre si possa presentare una formazione da permettere di migliorare l’8° posto del 2018. I nostri atleti hanno portato a casa 4 vittorie, 2 secondi posti e un bronzo, da permettere di classificarci in terza posizione nel medagliere della manifestazione.

Le quattro affermazioni sono venute due dalle corse da Antonio Bonvino dell’Atletica Fiamma Giovinazzo nei mt. 2000, da Marco Laera dell’Atletica Don Milani nei mt.1000, e dai lanciatori Matteo De Carolis dell’Atletica Grottaglie con il giavellotto e Anna Musci dell’Euratletica Bisceglie nel peso.

Le due gare di mezzofondo hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso sino al traguardo; Bonvino dopo aver condotto in testa i primi 4 giri lascia avanzare il campano Marco Gambardella, che prova ad allungare su Antonio, quest’ultimo negli ultimi 200 mt. cambiava letteralmente ritmo andando ad affiancarlo ai 50 mt. finali, per poi superarlo, mentre Marco tentava un ultimo disperato tentativo per aggrapparsi alla vittoria, ma Antonio riusciva a svincolarsi e portarsi al traguardo con il personale di 5.44.48. Marco Laera praticamente ha duellato sin dalla partenza con il Trentino Luca Santorum sino al traguardo dopo un bellissimo sprint sul rettilineo finale chiudendo anche lui con il PB di 2.36.54 precedendo l’avversario di 33 centesimi; nella stessa gara Francesco Calò Ass. Gargano 2000 Onlus si è classificato quinto con 2.38.19.

Più tranquille le vittorie dei due lanciatori che si sono portati in testa sin dal primo lancio. Matteo de Carolis, al primo lancio otteneva il p.b. con mt. 54,27 e chiudeva con il sesto di mt. 52,57, staccando l’avversario più vicino di 5 mt. Anna Musci con mt. 14,24 oltre alla vittoria ha stabilito con un incremento di 18 cm. il nuovo primato regionale di categoria che gli apparteneva, confermando così la sua leadership nazionale staccando la concorrente più prossima di oltre un metro.

Gabriele Contursi dell’Aden Exprivia Molfetta, arrivato secondo in uno spettacolare duello sulla distanza dei mt. 300, ha sfiorato la vittoria solo per millesimi di secondo,  giungendo appaiato al traguardo con il laziale Jacopo Capasso ambedue con 36.07; Gabriele ha limato il suo personale di 1”50 centesimi; un secondo posto anche per Mariangela Pappadà della Fiamma Olimpia Palo nella marcia di km.3, ottenuto seguendo le orme della Toscana Traina Giada, chiudendo al traguardo in15.29.67.

Il bronzo lo ha conquistato Angelo Pesce dell’Athletic Academy Bari nei mt. 80 piombando sul traguardo in 9.21, eguagliando il suo personale. Una nota merita Alessandro Lombardi dell’Atletica 2010, mentre lottava per la vittoria nella gara dei mt.1200 st., cadeva alla terz’ultima barriera e nonostante tutto, caparbiamente provava e prendere i primi ma si classificava al 5° posto con 3.30.78 a solo 1 secondo dal p.b.

In campo maschile in finale la staffetta mt. 4x100 giunta 4a in 44.89 composta da Fabio Sinigallia, Angelo Pesce, Antonello Giuliani e Gabriele Contursi, il 6° posto del marciatore Tommaso Carucci dell’Atletica Don Milani Mottola nella 3 km. in 15.09.73,  7° Mattia Galiulo dell’Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi nel lancio del martello con mt.42,09, 8° Carlo Stratagemma dell’Atletica Studentesca Istituto Pitagora di Foggia nei mt. 100 hs in 14.60. Tra le donne ricordiamo la staffetta 4x100 composta da Gaia Giampolino, Rita Agnese Rucco, Yasmine Akakpovi e Letizia Bruno che nonostante due cambi evidentemente schiacciati ha stabilito il nuovo primato regionale di categoria con il tempo di 49.06; da registrare il 10.32 ed il 10.35 nei mt. 80 da parte di Bruno e Giampolino, mentre Rita Agnese Rucco si è classificata al 6° posto con 41.35 (PB) nei mt. 300, 7a Giulia Berardi dell’Atletica Studentesca istituto Pitagora di Foggia nei mt. 2000 in 6.59.14


La squadra della Puglia


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate