1° Trail Cinque Terre

28 Marzo 2022

10 aprile 2022
La società sportiva ATLETICA SPEZIA DUFERCO in collaborazione con il COMUNE DI LA SPEZIA e  del CAI ( Club Italiano Alpino sez. La Spezia) con il supporto di Panathhlon Club ,Comune di Riccò del Golfo , Comune di Riomaggiore ,Parco Nazionale delle Cinque Terre, Protezione Civile La Spezia, Croce Rossa  organizza nel giorno 10 APRILE 2022, la “prima” edizione del "LA SPEZIA TRAIL CINQUE TERRE “ gara trail di corsa in montagna in semi autosufficienza idrica ed alimentare con percorso in ambiente collinare roccioso.

 Il TRAIL avrà luogo su quattro distanze:
- distanza di 4,2 km e dislivello positivo di 175  metri
- distanza di 16 km e dislivello positivo di 1047metri
- distanza 28 km e dislivello positivo 1930 metri 

La gara per la prima volta in Italia  è aperta a tutti gli atleti, uomini e donne delle seguenti categorie:

  • ​Allievi: percorsi 4,2 km D+ 175m
  • Juniores: percorsi 16 KM D+ 1047m
  • Promesse / Seniores / Master 16 km D+1047m
  • Seniores e Master  28 km D+1930m

INFO
Nel weekend della manifestazione la città accoglierà oltre 300/400 partecipanti provenienti da tutta Italia con le proprie famiglie e probabilmente anche da nazioni limitrofe.
In Piazza Europa, piazza centrale della Spezia, il sabato pomeriggio si terrà l’area espositiva e promozionale dell’evento, con numerosi espositori di valenza locale e nazionale ; mentre la domenica in prossimità della stessa area ci saranno le partenze e gli arrivi delle gare categoria Cadetti e Allievi . Al Centro Sportivo A. Montagna, impianto d’eccellenza per l’Atletica Italiana , invece ci saranno gli arrivi delle gare categoria Juniores, Promesse, Seniores, Master.

Per tutta la giornata saranno  mantenuti gli espositori e saranno svolte le premiazioni.

Dagli Juniores in su sarà garantito il” pasta party” che si terrà presso il Parco del Colombaio , mentre per le categoria cadetti e allievi ci sarà un buffet presso Piazza Europa offerti dal Comune di La Spezia.

Inoltre sarà attivo un servizio navetta per collegare il Centro Sportivo Montagna e Piazza Europa per lo spostamento atleti e pubblico.


Oltre alla gara verranno predisposti eventi collaterali volti a coinvolgere non solo i partecipanti ma anche gli accompagnatori.
Saranno ospiti autorevoli personaggi dello sport e campioni.
 
Correre su questi sentieri significa avere l’opportunità unica di correre in sentieri Patrimonio Mondiale Unesco e di immergersi in una natura unica ed incantevole. Inoltre l’edizione corrente darà la possibilità di assaporare il territorio Spezzino a  360°. Il percorso infatti permette di correre nel PARCO DELLE MURA appena restaurate dal COMUNE DI LA SPEZIA, permettendo di spostarsi attraverso i sentieri nel territorio del Comune di Riccò del Golfo e Comune di Riomaggiore nel cuore del PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE nell’anello FOSSOLA - MONESTEROLI - SCHIARA - CAMPIGLIA , paesaggio unico al mondo.

1° LA SPEZIA TRAIL 5 TERRE - ASD ATLETICA SPEZIA DUFERCO

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate