"The Walking Stano" a Palo del colle il 29 ottobre

22 Ottobre 2023

Marciare all’aperto con un campione olimpico per promuovere la marcia e sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica. “The Walking Stano” è il progetto ideato dal campione olimpico e mondiale della marcia, Massimo Stano, il 31enne marciatore di Palo del Colle, che domenica 29 ottobre porterà la 3^ tappa del progetto nella sua Palo del Colle: “Voglio sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica perché la cosa mi ha toccato molto da vicino – racconta il campione – perché uno dei miei migliori amici ha avuto un figlio colpito da questa patologia che io non conoscevo. Si tratta di uno dei miei migliori amici e ho pensato di stargli vicino e di provare a fare qualcosa per loro. E allora ho immaginato di unire in un unico progetto la visibilità della marcia e il benessere delle persone promuovendo le due cose e portando avanti anche uno scopo benefico, quello del sostegno alla ricerca di una cura per questa malattia”.

Il progetto unico nel suo genere è partito l’8 ottobre con la tappa di Treviso, una settimana più tardi, si è fermato a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena ma domenica 29 ottobre sarà la sua Palo del Colle ad ospitare la tappa conclusiva. “L’obiettivo principale dell’evento è quello di promuovere la disciplina della marcia, una specialità che ha portato tante medaglie all’Italia e grazie a questa iniziativa spero che tanti giovani possano avvicinarsi a questa specialità”.

Palo del Colle sarà anche l’occasione per vedere insieme tanti campioni del recente passato, per ammirare campioni olimpici di ieri e di oggi che hanno fatto la storia della marcia e dell’atletica leggera mondiale e che mai sono venuti in Puglia nella stessa occasione. Anzitutto Gelindo Bordin, oro olimpico di maratona e 2 volte campione europeo della 42 chilometri, Ivano Brugnetti, oro olimpico sui 20km e mondiale dei 50km di marcia, Maurizio Damilano, iconico oro olimpico dei 20km da decenni ispiratore di generazioni di marciatori azzurri, la tarantina di Mottola, Antonella Palmisano, oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021, lo stesso Massimo Stano, come la Palmisano oro a Tokyo sui 20km e primo campione mondiale della storia sulla distanza dei 35km e l’andriese Francesco Fortunato, quest’anno oro a squadre in Coppa Europa. Ma la stella più luminosa sarà quella del polacco Robert Korzeniowski, l’atleta più titolato di sempre con 4 ori olimpici e 3 mondiali in bacheca. In chiave pugliese ci sarà anche il 17enne Giuseppe Di Sabato, vice campione europeo under 18 e bronzo nella rassegna under 20 ma in tanti, anche tra i più giovani, hanno confermato la propria presenza per onorare la causa promossa dal collega Massimo Stano.

Sulle strade di Palo del Colle, alle 10 di domenica 29 ottobre, al fianco del campione pugliese marceranno Giulia Gabriele, argento europeo under 20, Alexandrina Mihai, argento europeo under 23, Andrea Agrusti, Michele Antonelli, Diego Giampaolo, Gianluca Picchiottino, Marco Deluca e Giorgio Rubino, tutti nel giro delle nazionali.

Il percorso cittadino di 1km da percorrere 5 volte partirà alle 10 di domenica nelle vicinanze della scuola media Guaccero. Parte del ricavato sarà devoluto a favore della ricerca sulla Fibrosi cistica.

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate