Un saluto a Mauro De Pinto

08 Novembre 2020

E' partita da Sori, e passando attraverso oltre trent'anni di CUS GENOVA, è finita all'Atletica Campidoglio la carriera da Tecnico di Mauro De Pinto che ci ha lasciato il 4 di novembre.

Aveva iniziato da atleta negli anni ’50 vestendo i colori amaranto della AAA ed imparò dal

Prof. Di Gregorio ad amare e studiare il mezzofondo.

In una Regione che aveva espresso una campionessa come l'Acquarone ad Imperia ed una buona atleta come la Casula a Genova, Mauro fondò una scuola di mezzofondo femminile a Sori!

Alle Olimpiadi di Tokyo del ’64 la gara più lunga per le femmine furono i 400; 4 anni dopo a Mexico gli 800, in  Italia nasceva la stella della Pigni ed a Sori una dozzina di ragazzine si allenavano almeno tre volte alla settimana naturalmente su strada.

Al Cus fece una carriera travolgente portando alla maglia azzurra cinque atlete (Pasquita Bada, Antonella Capurro, Elisabetta Firpo, Simona Guarino, Alessandra Olivari); per esigenze societarie allenò anche Roberta Fontana negli ultimi tempi di attività ed Emma Quaglia agli albori della sua fantastica carriera.

Caratterizzato da innata simpatia ed ironia, scherzava con tutti e con tutte le sue ragazze alle quali comunque chiedeva un impegno ed una dedizione assoluti, come faceva lui, sul campo, a Villa Gentile per 35 anni.

A nome dell'atletica ligure, e non solo ligure: “Grazie Mauro!”

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate