Tre podi pesanti per i ragazzi valdostani

05 Giugno 2018

Una medaglia di argento e due di bronzo oltre a due prestigiose finali e un ruolo da regione di riferimento nella disciplina dei 400mt con ostacoli, capace di portare in finale quattro atleti distribuiti in tre delle quattro categorie in gara.

di Valle D Aosta

Una medaglia di argento e due di bronzo oltre a due prestigiose finali e un ruolo da regione di riferimento nella disciplina dei 400mt con ostacoli, capace di portare in finale quattro atleti distribuiti in tre delle quattro categorie in gara. E' questo il prestigioso bottino raccolto dall'atletica valdostana impegnata ad Agropoli da venerdì °1 a domenica 3 giugno, nell'impianto campano intitolato al campione “Pietro Mennea”.

Le medaglie sono tutte arrivate nella terza e conclusiva giornata, quella di domenica. Il gradino più alto del podio lo ha conquistato Corinne Challancin, 19enne dell'Atletica Pont Donnas, allenata da Nadia Gonippo, non ha fallito le attese e, nel concorso del salto triplo Juniores, ha raggiunto la misura di 12m50, al secondo salto, a soli 4 centimetri dal proprio personale, festeggiando una prestigiosa medaglia di argento, alle spalle dell'inarrivabile Camilla Vigato, il nuovo astro della specialità, capace di vestire la maglia di campionessa italiana 2018, con la prestazione di 13m26; un'altra medaglia pesante nel palmares della ragazza di Donnas, già capace dello stesso percorso, oro indoor e argento outdoor, due anni fa, nell'ultimo anno da Allieva . “Sono assolutamente contenta per questo risultato – dice Corinne -; una medaglia di argento che mi conferma tra le migliori under 20 d'Italia. Ho infilato due soli salti buoni, ma gli ultimi tre, tutti nulli, sono stati certamente buoni in prospettiva futura”.

Terzo gradino del podio centrato dai due ostacolisti dell'Atletica Calvesi, entrambi categoria Promesse, ed allenati da Eddy Ottoz. Eleonora Marchiando, 21enne aostana, inserita purtroppo in ottava corsia in finale, corsa domenica mattina, ha corso senza alcun riferimento, nonostante una prima parte condizionata dal vento è riuscita a presentarsi sul rettilineo ancora in bella spinta concludendo in 58”45, nuovo primato personale, limato di 18 centesimi di secondo; una prestazione che la conferma tra le migliori under 23, ancora una volta capace di centrare un importantissimo podio. “Sono contenta – dice Eleonora - anche se speravo di riuscire a fare un tempo leggermente più basso. Ho visto le altre solo dal settimo ostacolo; però in finale ho corso bene e sono soddisfatta di questa prestazione e di questo podio”.

Conquista il podio, al primo anno da Promessa, dopo alcune sfortunate edizioni patite negli anni passati, Jean-Marie Robbin, ventenne in forza alla Calvesi, che si impossessa della medaglia di bronzo correndo in 53”32, l'ottavo crono in carriera, ma assolutamente il più forte classe 1998 in finale. “Non è stato un gran tempo quello fatto registrare in finale – ha detto Jean-Marie – ma finalmente sono riuscito a sfatare il tabù dei nazionali, portando a casa una bella medaglia di bronzo. Di conseguenza non posso che essere contento di questa trasferta”.

A completare l'ottimo comportamento degli ostacolisti valdostani ai Campionati Italiani di Agropoli, la presenza di ben due ragazzi protagonisti della finale di domenica mattina dei 400hs juniores.

Alla fine non è arrivato il podio, piazzamento che sarebbe stata la vera grande sorpresa di questa edizione dei tricolori juniores per la pattuglia valdostana, ma i due ostacolisti si sono ottimamente comportati. Joao Carlos Pina Barros, 19enne atleta in forza alla Calvesi, ha concluso piazzandosi al quarto posto in finale con il tempo di 53”34, mentre il coetaneo, Emiliano Vuillermoz, tesserato per la Cogne Aosta, anche lui

classe 1999, ha corso la finale in 54”42, lo stesso tempo ottenuto il giorno prima in batteria, migliorando il proprio personale di 16 centesimi di secondo e chiudendo con un importante quinto posto finale. Non hanno conquistato la finale ma hanno vissuto un'importante esperienza le individualiste Martina Mladenic (Calvesi), che ha doppiato 200 e 400 Juniores con 25”80 (27a) sul mezzo giro di pista e 58”87 sul giro completo (16a). Sulla prova dei 200 metri impegnata anche la Promessa Veronica Pirana (Calvesi) che ha chiuso in 59”11 (19a). Bella prestazione per la martellista Juniores della Cogne Denisa Taut che ha migliorato il proprio personale lanciando l'attrezzo a 41m81, piazzandosi in 16esima posizione.

Prestazioni al di sotto delle aspettative per la discobola Juniores del Pont Donnas Florencia Mazzerello (29a con 24m83) e l'astista Juniores della Calvesi Simone Locatelli che ha fallito le tre prove a sua disposizione alla misura di entrata.

In gara, oltre ai dieci individualisti, anche le staffette 4x100 e 4x400 Juniores dell'Atletica Cogne Aosta che nella prova veloce si è piazzata all'11esimo posto con 44”29 grazie a Nicolò Benech, Filippo Girardi, Leonardo Bertolin, Emiliano Vuillermoz; nella prova a staffetta del miglio ha concluso settima con 3'26”54 corsi da Luca Salvatori, Filippo Girardi, Seyni Simone Faye, Emiliano Vuillermoz.

Riepilogo risultati valdostani

JUNIORES 2a e medaglia di argento Corinne Challancin (Pont Donnas) – Triplo Juniores 12m50 (qualificazione 12m44) 29a Florencia Mazzarello (Pont Donnas) – Disco Juniores – 24m83 16a Martina Mladenic (Calvesi) – Mt 400 Juniores – 58”87 27a Martina Mladenic (Calvesi) – Mt 200 Juniores – 25”80 16a Denisa Taut (Cogne) – Martello Juniores – 41m18 4° (Finalista) Joao Carlos Pina Barros (Calvesi) – 400hs Juniores – 53”34 - (qualificazione 1° della prima batteria 54”61 5° (Finalista) Emiliano Vuillermoz (Cogne) – 400hs Juniores – 54”42 – (qualificazione 1° della 4a batteria 54”42 Simone Locatelli (Calvesi) – Asta Juniores – N.C. 11a Atletica Cogne – Staffetta 4x100 Juniores Maschile (Nicolò Benech, Filippo Girardi, Leonardo Bertolin, Emiliano Vuillermoz) 44”29 7a Atletica Cogne – Staffetta 4x400 Juniores Maschile (Luca Salvatori, Filippo Girardi, Seyni Simone Faye, Emiliano Vuillermoz) 3'26”54”

PROMESSE 3a e medaglia di bronzo Eleonora Marchiando (Calvesi) – 400hs Promesse – 58”45 (qualificazione 2a della seconda batteria 1'00”15) 19a Veronica Pirana (Calvesi) – 400 Promesse – 59”11 3° e medaglia di bronzo Jean-Marie Robbin (Calvesi) – 400hs Promesse – 53”32 (qualificazione 1° della prima batteria 53”63)

 

 


Jena-Marie Robbin (Calvesi) nella finale dei 400hs Promesse di Agropoli


Condividi con
Seguici su: