Perkmann e Vorhauser trionfano alla BOclassic

La BOclassic Alto Adige in quest’anno particolare si è svolta per tutte le podiste e i podisti amatoriali non come al solito nel pomeriggio di San Silvestro, bensì nella prima serata della vigilia di Pentecoste.
Sui 5,1 chilometri di percorso nel cuore del centro storico bolzanino, in una giornata dalle condizioni ottimali per correre, Hannes Perkmann (ASC Lauffreunde Sarntal) e Lara Vorhauser (ASV Sterzing) hanno segnato i tempi migliori. 
 
Il campione in carica Hannes Perkmann è davvero volato lungo il percorso ad anello di 1,25 che i circa 220 partecipanti iscritti all’edizione “differita” della BOclassic Nightrun hanno dovuto percorrere quattro volte partendo da piazza Walther. Fin dall’inizio il 28 sarentinese ha dettato il ritmo, di giro in giro ha aumentato il suo vantaggio e con un tempo di 15’12” ha stabilito un nuovo, fantastico record della competizione, restando 18 secondi sotto il miglior tempo mai segnato nella gara femminile élite. “Naturalmente sono molto soddisfatto. Sono in ottima forma. Al momento, assieme al mio allenatore Alex Stuffer, mi sto preparando alla mezza maratona di Verona. L’allenamento sembra avere effetto”, sorride Hannes Perkmann al traguardo.   
 
Nella sua seconda vittoria alla BOclassic Hannes Perkmann ha dato quasi mezzo minuto al suo più temibile rivale, Michael Hofer dell’ASV Deutschnofen. Gli è riuscita così anche la rivincita per la Half Marathon Merano-Lagundo, vinta da Hofer tre settimane fa. Il terzo posto della Boclassic è andato a Martin Plankensteiner, che ha corso i 5,1 chilometri complessivi in 16’04”. 
 
 
Anche Vorhauser è stata in testa dall’inizio alla fine
 
In campo femminile sabato sera è stata imbattibile Lara Vorhauser. La ventunenne della località di Le Cave nel comune di Fortezza si è affermata con un tempo di 18’47”. Vorhauser è andata in testa subito dopo la partenza e in seguito ha potuto incrementare il suo vantaggio. “Nella gara di oggi sono stata forte. Naturalmente sono soddisfatta della mia prestazione. È stato divertente correre qui a Bolzano. Quale sarà la mia prossima gara? Non ho ancora deciso nulla di concreto”, ha dichiarato Vorhauser poco dopo essere arrivata al traguardo. 
 
La vincitrice della gara di oggi proveniente dalla Val d’Isarco ha battuto Francesca Tonin, alla partenza per l’emiliana Calcestruzzi Corradini Excels., arrivata seconda (19’08”). Al terzo posto si è classificata un’altra altoatesina, Petra Pircher. L’esperta podista di Lasa ha raggiunto il traguardo in 20’08” minuti. 
 
“La BOclassic Alto Adige Nightrun è stata un ulteriore, importante passo verso il ritorno alla normalità. Per noi è stata una grande gioia vedere i partecipanti contenti di poter correre di nuovo in gara. Per quanto riguarda lo svolgimento del nostro evento, siamo davvero molto soddisfatti. Le atlete e gli atleti si sono attenuti alle misure di sicurezza in modo esemplare. Ora speriamo che la BOclassic Alto Adige 2021 possa svolgersi in circostanze di nuovo ‘normali’ e che possiamo organizzare tutte le gare – dall’élite agli amatori, fino a quelle dei ragazzi – nel pomeriggio di San Silvestro nel cuore di Bolzano”, ha concluso Andreas Widmann, presidente dell’associazione organizzatrice Läufer Club Bozen.
 
 
Classifiche BOclassic Alto Adige Nightrun 
 
Maschile (5,1 km):
1. Hannes Perkmann ITA/ASC LF Sarntal Raiffeisen 15’12”
2. Michael Hofer ITA/ASV Deutschnofen 15’41”
3. Martin Plankensteiner ITA 16’04”
4. Benjamin Eisendle ITA/Laufverein ASV Freienfeld 16’35”
5. Andreas Tiefenbrunner ITA/ASV LC Bozen Raiffeisen 16’41”
 
Femminile (5,1 km): 
1. Lara Vorhauser ITA/ASV Sterzing Volksbank 18’47”
2. Francesca Tonin ITA/Calcestruzzi Corradini Excels. 19’08”
3. Petra Pircher ITA/ASC Laas Raiffeisen 20’08”
4. Alice Peruz ITA/Gr. Marc. Calalzo Atl. Cadore 20’33”
5. Lisa Thaler ITA/ASC LF Sarntal Raiffeisen 20’38”


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate