Nei CdS Assoluti, Calvesi e Cogne sugli scudi

02 Giugno 2019

L’atletica valdostana è in grande forma ed è capace di esprimere importanti performance con i suoi migliori rappresentanti

di Valle D Aosta

L’atletica valdostana è in grande forma ed è capace di esprimere importanti performance con i suoi migliori rappresentanti, ma non sfigura assolutamente anche con le “seconde linee” che garantiscono risultati di livello, qualche anno fa impensabili. Atletica Calvesi e Cogne si sono ritagliate un posto ai vertici della classifica regionale di società, quella con i cugini piemontesi, senza sfigurare al cospetto dei più titolati club, sia in campo femminile che maschile. Ora bisogna attendere la classifica unica nazionale per capire se nel gotha tricolore, troverà spazio la Valle d’Aosta.

 

A livello di classifica di società, in campo femminile settima posizione per la Calvesi, che nelle 18 gare coperte ha totalizzato 11809 punti, mentre la formazione della Cogne ha sorpreso molti riuscendo ad ottenere 11439 punti, a soli 370 punti dalle titolate cugine, con una preziosa decima posizione nella sfida con i team piemontesi.

A livello maschile, una sola piazza tra i due club valdostani, con la Calvesi in settima posizione con 12248 punti e la Cogne ottava con 11746 punti, con un distacco di 502 punti.

 

Calda e umida la due giorni di Mondovì, nel primo weekend veramente estivo.

Il 1° e 2 giugno, soprattutto dai due club del capoluogo, Calvesi e Cogne, sono giunti risultati di alto contenuto tecnico, oltre che di squadra anche a livello individuale, con diversi miglioramenti rispetto alla prima fase disputata a metà maggio a Torino.

Sabato ha stupito per la sua progressione, lo Junior della Cogne, classe 2000, Seyni Faye che nella prima giornata ha vinto i 110hs, con le barriere degli assoluti a 1m06 (per gli Junior i dieci ostacoli sono alti 1m00), con il tempo di 14”75, nuovo personale, prestazione che ha portato in dote alla squadra dei “verdi” 917 punti, ma soprattutto, rappresenta il minimo A per i campionati italiani assoluti (14”84 il minimo richiesto) in programma a Bressanone a fine luglio.

Sempre nella prima giornata, seconda prestazione nei 400 metri per Joao Carlos Pina Barros, con il 20enne della Calvesi che ha corso il giro di pista nel nuovo primato personale 48”96 (865 punti), minimo per i tricolori di categoria (Promesse) in programma a Rieti nel prossimo fine settimana. Nella stessa prova, ma al femminile, vittoria per la calvesina Veronica Pirana con 58”08 (834 punti), mentre la compagna di club, la Junior Eleonora Foudraz, ha lasciato i suoi 400, optando per i 100 metri dove con 12”47 (833 punti) ha migliorato il personale di 12”63, giungendo terza, ma collezionando un altro minimo per i tricolori, anche sulla distanza della velocità pura.

Ancora un primato regionale migliorato per Giulia Aresca.

L’Allieva della Cogne, classe 2002, nel concorso del lancio del martello (4kg) ha allungato la gittata del suo lancio portandosi a 41m60 (723 punti), migliorando di 1m35 il personale, nuovo primato regionale di categoria Allieve, ma anche Juniores, strappandolo alla compagna di club Denisa Taut, ottenuto esattamente un anno prima ad Agropoli con 41m18.

Dopo la doppia squalifica patita a Torino due settimane prima, le due staffette 4x100 maschili della Cogne hanno portato a casa il risultato con la formazione Allievi composta da Leonardo Gallucci, Matteo Impieri, Nicolò Gianchini e Elia Franciscono capaci di chiudere in 44”62 (786 punti) che gli permetterà di prendere parte ai nazionali Allievi di Agropoli.

Domenica è scesa a Mondovì, dando il suo importante contributo, anche la maratoneta Catherine Bertone (Calvesi) che si è imposta nella gara dei 5000 metri con il tempo di 17’14”15 (883 punti).

Ha raggiunto il minimo dei 200 metri, dopo un lungo inseguimento, la determinata Sofia Sergi (Calvesi) che con 25”58 (844 punti) ha concluso al quarto posto assoluto, centrando il pass, per 2 centesimi, per i nazionali di categoria.

Doppietta Calvesi nella gara dei 400hs maschili con Jean-Marie Robbin che si è imposto con 52”32 (933 punti) precedendo di soli 6 centesimi Joao Carlos Pina Barros che con 52”38 (930 punti) ha migliorato in maniera importante il proprio personale  (precedente 53”04); per entrambi si tratta di un crono che vale la “abbondante” partecipazione per i campionati italiani assoluti.

Sopra gli 800 punti (818) per Mattia Rodà Savoini (Calvesi) che nella gara degli 800 metri si è classificato al secondo posto con il tempo di 1’54”20.

Ha sfiorato il nuovo personale di 2m10 nel salto in alto Federico Deligios (Calvesi) che si è fermato a quota 2metri (846 punti) misura che gli ha consegnato il secondo posto, con la stessa misura del vincitore.

Vittoria per la 4x400 maschile della Calvesi con Niccolò Beneforti, Mattia Rodà Savoini, Joao Carlos Pina Barros e Jean Marie Robbin con 3’20”53, sfiorando, a 3 soli centesimi, il minimo per i campionati italiani assoluti.

 

 


La formazione della Cogne, protagonista nei CdS Assoluti di Mondovì


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate