Montagna: Sportclub Merano campione d’Italia
Martina Falchetti, Andrea Schweigkofler e Anna Hofer hanno vinto il titolo nazionale uphill (solo salita) di corsa in montagna nell’ambito del ‘Giir di Mont’ a Premana in provincia di Lecco
Lo Sportclub Merano si è laureato campione italiano uphill di corsa in montagna, dedicato alla sola salita. La prima edizione della gara tricolore della specialità si è svolta nell’ambito del ‘Giir di Mont’ a Premana in provincia di Lecco. Martina Falchetti ha concluso sesta (52:09), Andrea Schweigkofler undicesima (53:56) e Anna Hofer tredicesima (54:27).
Quest’ultima, allenata da Alfred Ladurner e reduce dall’impegno con la Nazionale italiana in Galles, sul tracciato di 7,67 chilometri con 819 metri di dislivello si è classificata seconda tra le under 23.
Tra le donne è tornata regina la piemontese della Podistica Valle Varaita, già campionessa italiana assoluta nel 2021 e anche nel 2022 quando riuscì a mettere il sigillo vincente proprio sull’Alpe Solino.
La sua prestazione è valsa anche la seconda piazza nella tappa di Coppa del Mondo WMRA in 47:58, alle spalle della leader del circuito Scout Adkin (Gran Bretagna, 47:52) e davanti a una leggenda dell’“only up”, l’austriaca Andrea Mayr (48:31).
Sotto un cielo plumbeo e una pioggia intermittente, il lombardo Andrea Elia in 41:16 ha conquistato un altro titolo per sé e per la sua Recastello Radici Group, già condotta al tricolore in staffetta e al successo individuale nel chilometro verticale. Molto combattuta la gara con il secondo posto di Andrea Rostan (Atl.Saluzzo, 41:21), che a Premana tre anni fa aveva vinto la tappa tricolore “only up”, e Isacco Costa (La Recastello Radici Group, 41:24), campione italiano assoluto delle distanze classiche nella scorsa stagione.
Tra le promesse successo di Simone Giolitti (Podistica Valle Varaita), nono assoluto in 43:20, con venti secondi sul compagno di club Elia Mattio (43:40) e oltre due minuti nei confronti di Samuel Demetz (Läufer Club Bozen Raiffeisen, 45:22). [M.M.]
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






