Montagna: Falchetti campionessa italiana

Sabato si è disputata a Pian delle Betulle (Lecco) la seconda prova dei Campionati Italiani di corsa in montagna. Nella categoria Juniores, la gardenese Martina Falchetti dello SC Merano si è aggiudicato il titolo.
L’allieva di Hans Ladurner ha dimostrato ancora una volta tutta la sua qualità. Falchetti, che si era affermata già alla prima prova a fine maggio a Roncone, ha battuto anche questo weekend l’intera concorrenza. Nella gara femminile Under 20 il tracciato era di 4 km, con un dislivello di 380 metri. La portacolori del club meranese si impone in 27:15 battendo un’azzurrina di Tallinn, Luna Giovanetti (Atl. Valle di Cembra), al traguardo in 27:31 dopo aver saltato la prima tappa e aver corso i 5000 agli Europei Under 20. Piuttosto vicine chiudono anche Manuela Pedrana (Atl. Alta Valtellina) e Aurora Bado (Freezone): per loro rispettivamente 27:40 e 27:46. Passano quasi due minuti poi per completare la top five: quinta è Lisa Kerschbaumer (Sportclub Merano) di Termeno in 29:33 minuti. Martina Falchetti è campionessa d’Italia con 60 punti, Manuela Pedrana conquista la seconda posizione a quota 57, per la terza Irene Aschieris e Lisa Kerschbaumer terminano appaiate a 53 ma è il terzo posto di Roncone a consegnare il podio alla piemontese. Grazie a questi risultati, la formazione dello Sportclub Merano ha vinto anche nettamente lo Scudetto Juniores femminile con 56 punti, davanti alla Free Zone (50) e l’Atletica Saluzzo (42). 
 
Ottima anche la prova del gardenese Samuel Demetz, anche lui in forza dello SC Merano. Sesto a Roncone, già a Lanzada si era mostrato in palla siglando il secondo crono under 20 di frazione e a Pian delle Betulle si mette tutti dietro, compreso il vincitore della prima tappa tricolore Elia Mattio (Podistica Valle Varaita), 36:08 contro 36:21. Terzo Simone Giolitti, al traguardo in 36:41 minuti.

La Podistica Valle Varaita ha tanto da celebrare: Elia Mattio è campione d’Italia con 79 punti e Simone Giolitti, già quarto a Roncone, è terzo con 75, appaiato da Samuel Demetz e superato (in chiave secondo posto) solo in virtù del successo odierno dell’altoatesino. Sia Falchetti che Demetz sono già stati convocati dal responsabile per la corsa in montagna Paolo Germanetto in vista dei Campionati Mondiali di corsa in montagna a febbraio 2022 in Tailandia. 

 
Tra gli Assoluti, Daniel Pattis di Tires e del Südtirol Team Club conquista il 20° posto in 59.03 minuti. Il successo va a Cesare Maestri, che ferma il cronometro a 53.37 minuti. 
 
 
I risultati ai Campionati Italiani di corsa in montagna a Pian delle Betulle:
 
Juniores femminile
1. Martina Falchetti (Sportclub Merano) 27.15 minuti
2. Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra) 27.31
3. Manuela Pedrana (Atletica Alta Valtellina) 27.40
4. Aurora Bado (Free Zone) 27.46
5. Lisa Kerschbaumer (Sportclub Merano) 29.33
 
Juniores maschile
1. Samuel Demetz (Sportclub Merano) 36.08 minuti
2. Elia Mattio (Podistica Valle Varaita) 36.21
3. Simone Giolitti (Podistica Valle Varaita) 36.41
4. Davide Curioni (GP Valchiavenna) 37.21
5. Pietro Cambianica (Atletica Valle Brembana) 38.00
 
 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 DEMETZ SAMUEL
 FALCHETTI MARTINA