Mezza Maratona di Uta - Gara di successo nel panorama atletico sardo

16 Novembre 2016

Domenica 20 ad Uta si corre su un nuovo circuito di Mezza Maratona

di Sardegna

(guidolai) -  Domenica 20 Novembre  un appuntamento di tutto prestigio attende l'Atletica Sarda. Mi riferisco alla XX° ediz. della Maratonina di Uta, manifestazione di corsa su strada con deriva Internazionale già consolidata, che l’Atletica Uta 2000 del Presidente Patrizio Mameli, organizza ad Uta e nel suo territorio. Circuito nuovo di zecca per questa XX° Ediz. allungato di oltre 3 Km. rispetto al precedente che si sviluppava per 6.850 metri. Grazie ai recenti lavori comunali di adeguamento si è realizzato un circuito di 10.549 metri  considerato come uno dei più veloci tra i circuiti regionali di mezza maratona con un fondo completamente in asfalto e pianeggiante, da ripetersi due volte dagli atleti in gara per la mezza maratona ed uno per gli atleti impegnati nella 10 km. Quattro i punti di ristoro allestiti nel circuito. La Società Uta 2000 ha posto particolare attenzione alla sicurezza degli atleti ottenendo la chiusura al traffico dell’intero circuito che comunque sarà ulteriormente presidiato e controllato dai volontari e dalle Associazioni di volontariato chiamate a raccolta dalla Società Organizzatrice. E’ stata posta particolare cura anche nella realizzazione della cartellonistica stradale inserita nel circuito di gara. Adeguate segnalazioni indicheranno i Kilometri percorsi e la vicinanza dei punti di ristoro e le ulteriori indicazioni riferite alla manifestazione. La partenza avverrà dall’ampia Via Stazione a 500 metri dal complesso Sportivo Comunale di Via Argiolas Mannas dove verrà installata  la segreteria di gara. Organizzazione da Campionato Italiano per quanto attiene alle operazioni di Partenza.

La società organizzatrice, realizzerà  quattro gabbie: una per i Top Runners identificati dall’organizzazione e distinti da apposito adesivo applicato sul pettorale di gara; una per gli atleti delle corse competitive di prima fascia ed una per quelli di seconda fascia in base ai tempi dichiarati nelle schede di iscrizione. Gli atleti che non hanno dichiarato  il tempo verranno inseriti in seconda fascia. Una ulteriore gabbia verrà  riservata ai partecipanti alla camminata ludico-motoria. Gli atleti potranno accedere alle relative postazioni di partenza e completare il proprio posizionamento entro i 15 minuti prima della partenza.  I varchi d’ingresso alle gabbie verranno chiusi 5 minuti prima della partenza. Da quel momento in poi eventuali ritardatari dovranno posizionarsi in coda alle griglie di partenza. Il mancato rispetto della posizione all’interno della gabbia di appartenenza verrà segnalato alla giuria di gara per i provvedimenti del caso. Maggiori informazioni sul circuito di gara e sulle procedure di partenza/arrivo sono disponibili sul programma di gara che si allega. Il programma prevede inoltre una camminata ludico sportiva con partenza prevista sempre nella  Via Stazione. Interessante il monte premi messo a disposizione per i vincitori  e per i successivi classificati, fino alla terza posizione. E' previsto inoltre  un premio di 250 euro per gli atleti che miglioreranno i seguenti tempi: in campo maschile: 1h03’07” stabilito da Kiprono Bii Hillary (Kenya) nel 2013 ed in campo femminile: 1h14’14” Soumiya Labani (Marocco) nel 2013.

L’edizione 2015 vide la vittoria nella categoria Femminile della Marocchina classe 1983 Janat Hanane della LBM Sport Team di Roma che concluse la gara con il tempo di 1:19’25” (una delle sue migliori performance) lasciandosi alle spalle la Keniana dell’ Atletica 2005 di Colle di Val d'Elsa, Kimutai Faith Jerotich classe 1989 che fermò il crono a 1:23’04”, terza posizione per la nostra Cinzia Meloni atleta di spicco dell’Atl Podistica di San Gavino all’arrivo con il tempo di 1:29’42. In campo maschile vittoria per il Keniano tesserato Virtus Cr Luca, Kisorio Hosea Maneli che chiuse la gara con il tempo di 1:07’59” rifilando quasi un minuto al suo compagno di squadra e “fellow countryman” Rono Julius Kipngetic  tesserato Atletica Recanati al traguardo con il tempo di 1:08’25”. Terza posizione per il nostro Pasquale Rutigliano tesserato  Olimpiaeur  Camp che a Uta realizzò una delle  sue migliori prestazioni del 2015 - 1:09’48”. Nel Circuito da 7,5 Km,  vittoria di Alessandra Muradell’Atletica Valeria (30’03) seguita dalla sua compagna di squadra ed amica Vanessa Erbì (32’44”) e da Monika Bertova della Cagliari Marathon Club (33’47”). In campo maschile Michele Carta della Civitas di Olbia tagliò il traguardo (26’05”)  lasciandosi alle spalle Fabrizio Atzeni della Podistica San Gavino (26’50”) e Nicola Pirasdell’Amsicora (27’43”). La Società Uta 2000 informa che per i parcheggi, gli atleti ed i loro accompagnatori sono invitati ad utilizzare l’area destinata situata all’interno del complesso sportivo comunale di via Argiolas Mannas debitamente segnalata da apposita cartellonistica. Sono state stipulate una serie di convenzioni con alcuni ristoranti e pizzerie. Tutti i dettagli all’interno dell’apposita sezione del sito www.maratoninadiuta.it. Sicura la presenza del Presidente della FIdalsardegna Sergio Lai che animerà la manifestazione. Alle ore 10 Giuseppe Spanedda, Fiduciario GGG Sardegna darà il via alla XX° Ediz. della Maratonina di Uta.

(Foto archivio fidalsardegna riferita alla maratonina di Uta ediz. 2008)

Il Programma della manifestazione



Condividi con
Seguici su: