Merano si conferma campione d’Italia

Questo weekend si sono disputati a Lanzada in provincia di Sondrio i Campionati Italiani di corsa in montagna a Staffetta delle categorie Cadett, Allievi e Juniores. Le atlete dello SC Merano si sono aggiudicate in tutte e tre le categorie il titolo.
La formazione altoatesina si conferma dunque la squadra più forte in tutt’Italia nella corsa in montagna. Le prime a scendere in gara sono le proprio le Under 16, che corrono sotto la pioggia battente: vince come nel 2020 lo Sportclub Merano. Le due portacolori del club altoatesino dominano la scena: Emma Ghirardello Pichler, seconda nella rassegna tricolore individuale, fa la differenza nell’ultima parte della prima frazione (suo il miglior tempo in assoluto: 13:53) e la campionessa italiana Sofia Demetz gestisce il margine ampliando ulteriormente il vantaggio per trionfare con il miglior crono della seconda tornata (14:05.0). Quasi un minuto e mezzo il gap della seconda classificata, una Podistica Valle Varaita con Beatrice Brugiafreddo e Ester Mattio (29.27). Terza la coppia Aurora Combi e Ilaria Artusi in 30.07 minuti. 
 
Tra le Allieve lo Sportclub Merano sale addirittura due volte sul podio. La campionessa U18 in carica di montagna e cross, Anna Hofer di Rablà, e la vicecampionessa italiana in carica Lisa Leuprecht di Lana si impongono in ottimi 30.01 minuti. Il secondo posto va alla coppia Lucia Arnoldo-Chiara Pedol, già staccata di ben 45 secondi, mentre in terza posizione c’è ancora lo Sportclub Merano: dopo l’apertura di Nike Frick, una grande seconda tornata di Emily Vucemillo porta sul podio anche la seconda coppia bianconera a 1:32.9 dalle compagne di club. Lo Sportclub Merano conquista pure il successo di giornata per club e si prende anche lo scudetto del Campionato di Società: 225 punti contro i 167 dell’Atletica Dolomiti Belluno ed i 146 della Polisportiva Albosaggia. 
 
Pure nella gara Juniores la coppia Lisa Kerschbaumer/Martina Falchetti si sono laureate campionesse italiane in 1:07.28 ore. Nella gara Cadetti al via David Agethle e Magnus Hesse. La coppia dello SC Merano ha raggiunto il 13° posto in 30.39 minuti. A spuntarla nettamente tra gli Under 13 è il team del Gruppo Podistico Valchiavenna, formata da Luca Curioni e Lorenzo Tomera (27.24). 
 
 
I risultati ai campionati italiani di corsa in montagna a Staffetta a Lanzada
 
Allieve
1. Anna Hofer/Lisa Leuprecht (Sportclub Merano) 30.01 minuti
2. Chiara Pedol/Lucia Arnoldo (Atletica Dolomiti Belluno) 30.46
3. Emily Vucemillo/Nike Frick (Sportclub Merano) 31.34
 
Cadette
1. Emma Ghirardello Pichler/Sofia Demetz (Sportclub Merano) 27.58 minuti
2. Bendetta Bruggiafreddo/Ester Mattio (Podistica Valle Varait) 29.27
3. Aurora Combi/Ilaria Artusi (CS Cortenova) 30.07
 
Cadetti
1. Luca Curioni/Lorenzo Tomera (G.P. Valchiavenna) 27.24 minuti
2. Oscar Luigi Pomoni/Paolo Gianola (Premana) 27.49
3. Pietro Ruga/Simone Abbatecola (Cusiocup) 28.19
13. David Agethle/Magnus Hesse (Sportclub Merano) 30.39
 


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 SPORTCLUB MERANO