Haselrieder vince Cortina Dobbiaco Run nr.25

L’atleta altoatesina ha trionfato nella gara sui 30 chilometri rifilando oltre quattro minuti alle avversarie. Njeri tra gli uomini. Al via 2.853 concorrenti. Successo per Kids Run e Spring Night Run
Parla altoatesino l’edizione numero 25 della Cortina Dobbiaco Run diventata negli anni una delle più suggestive gare di corsa in ambiente alpino in assoluto. A tagliare per prima il traguardo posto al parco del Grand Hotel di Dobbiaco nella gara femminile sui 30 chilometri è stata Greta Haselrieder. L’atleta di Brunico del Südtiroler Laufverein Sparkasse ha trionfato terminando la gara in 2 ore 00’20 staccando di oltre quattro minuti la seconda classifica, l’altoatesina dell’Athletic Club 2000 Dobbiaco, Julia Kuen (2 ore 04’33).

Terza Debora Sartori (2 ore 05’01).

L’evento organizzato da Gianni Poli, vincitore della maratona di New York del 1986, e dal suo gruppo, ha visto 2.853 presentarsi al via dato dal centralissimo e rinomato Corso Italia a Cortina d’Ampezzo che si sta preparando a vestirsi a festa in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. I concorrenti hanno gareggiato, come del resto accade da 25 anni, lungo il tracciato della vecchia ferrovia che collegava i due centri nel cuore delle Dolomiti divenuti Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Il passaggio più suggestivo, oltre a scollinare passo Cimabanche, la ‘finestra’ sulle Tre Cime di Lavaredo, nel mondo alpinistico conosciute come le ‘Drei Zinnen’.

La gara maschile è stata vinta dal keniano Njeri Simon Kamau che ha dato spettacolo fin dalle prime battute andando dopo pochi chilometri al comando della gara imponendo un ritmo davvero molto sostenuto. Il fondista africano ha concluso in 1 ora 40’58 lasciando alle spalle il bolzanino dell’Athletic Club ’96 Alperia di Bolzano, Jbari Khalid (1 ora 44’46), terzo Roberto Paruzzo (1 ora 46’08).
La Cortina Dobbiaco Run è stata preceduta la sera prima dalla Spring Night Run, corsa competitiva di 11 chilometri che ha condotto gli atleti fino all’arrivo nel suggestivo scenario del Parco del Grand Hotel di Dobbiaco. Tra gli uomini il più veloce di tutti è stato il giovane Francesco Tittonel (classe 2007), portacolori della Vittorio Atletica, che ha chiuso in 33’54 (3’04 al chilometro di media). Secondo Benjamin Eisendle (Laufverein ASV/34’22), terzo Alex Puppatti (Laufclub Pustertal/34’54). In campo femminile dominio della giovane Diletta Moressa (Gs Orecchiella) che ha tagliato il traguardo in 36’33 davanti a Barbara Giacomuzzi (Atl. Cortina C. Rurale) e a Norma Pasi (G.S. Cat Sport Roma). [M.M.]


Un passaggio della Spring Night Run sotto le Tre Cime di Lavaredo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate