Hannes Kirchler al Golden Gala di Roma

Giovedì 31 maggio, allo Stadio Olimpico di Roma, torna il “Golden Gala Pietro Mennea”, quarta tappa della IAAF Diamond League 2018.

Roma si presenta con un cast stellare, infatti sono annunciati 83 ori tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Tra gli iscritti c’è anche un altoatesino, il discobolo meranese Hannes Kirchler.

La sua gara inizierà alle ore 19.20. Sarà la sfida tra il due volte vice-campione olimpico Piotr Malachowski ed il campione del mondo in carica Andrius Gudzius. Il 27enne lituano si è aggiudicato l´anno scorso la medaglia d’oro a Londra con 69,21 m e quest’anno è alla ricerco del primo successo al Golden Gala. Il polacco Malachowski, 34 anni, è uno degli atleti più titolati in assoluto ed è il recordman del meeting con 68,78 metri, lanciati nel 2010. Malachowski vanta un personale di 71,84m, stabilito a Hengelo nel 2013. Aggiungono valore assoluto al cast formidabile due campioni olimpici, i fratelli tedeschi Robert e Christoph Harting. Occhi puntati anche su Lukas Weisshaidinger, austriaco che pochi giorni fa ha accarezzato i 69 metri con 68,98. Iscritti sono anche lo svedese vice-campione del mondo Daniel Stahl (personale di 71,29 m), lo statunitense Mason Finley (68,03 m), l’iraniano Ehsan Hadadi (69,32 m) ed il giamaicano Fedrick Dacres (69,83 m).

Hannes Kirchler vanta invece nel disco un primato personale di 65,01m, firmato nel 2007 a Bolzano. Dopo il suo lungo infortunio, il 39enne Carabinieri di Merano tre settimane fa si è aggiudicato la vittoria a Tarquinia con 63,03 m, tornando così a superare dopo due anni i 63 metri.L’ultima volta ci era riuscito nelle qualificazioni degli Europei di Amsterdam, dove con 63,74 conquistò l’ingresso in finale. A Roma Kirchler va proprio a caccia della qualificazione per gli Europei di Berlino ad inizio agosto. Per ottenere questo risultato deve però superare i 63,50 m. “Partecipare al Golden Gala a Roma è un successo. È sempre una grande emozione, poter gareggiare nella Diamond League. Naturalmente sono un po’ in ritardo nella preparazione, ma sono anche molto fiducioso”, afferma Kirchler.

Per Kirchler è la seconda partecipazione al “Golden Gala”. Nel 2012 l’altoatesino si è dovuto accontentare con l’ottavo posto, lanciando 57,74 metri. Kirchler era iscritto anche due anni fa, però poi ha dovuto rinunciare alla trasferta di Roma, perché si era bruciato la mano mentre stava cucinando.



Condividi con
Seguici su: