Falchetti protagonista a Roncone

Questa domenica era in programma a Roncone in Trentino la prima prova dei Campionati Italiani di corsa in montagna. Protagonista la Juniores Martina Falchetti.
La 18enne gardenese, in forza dello Sportclub Merano, ha letteralmente fatto saltare il banco. Che la società meranese fosse l’osservata speciale era elemento riconosciuto da tutti, ma forse del terzetto bianconero la quasi diciannovenne era la meno pronosticata, rispetto alle compagne di colori Lisa Kerschbaumer e Veronika Hölzl. Invece sin dalle prime rampe Falchetti si è messa in testa a dettare il ritmo, trascinandosi nella scia una Kerschbaumer che nel chilometro finale ha pagato lo sforzo, prestando il fianco al ritorno di Manuela Pedrana (Atl. Alta Valtellina, 29:38) e Irene Aschieris (Atl. Susa, 29:55) che hanno così completato il podio di questo primo atto tricolore. Quarta e quinta piazza, dunque, per le due compagne di squadre Kerschbaumer e Hölzl. “Non avrei mai pensato di vincere, però mi sono sempre trovata a mio agio sul tracciato e mi sono detta che valeva la pena spingere e provare il tutto per tutto. Ancora non ci credo, davvero: tra maturità e tutto il resto non avevo alcuna aspettativa e invece... ora punterò a fare bene con le mie compagne ai Campionati italiani di Staffetta e poi a vendere cara la pelle nella seconda prova di Cortenova”, queste le parole della Falchetti. La seconda e ultima prova di sola salita andrà in scena a Pian delle Betulle (Lecco) il 14 agosto. 
 
Nella gara Juniores maschile il gardenese Samuel Demetz dello SC Merano ha chiuso al buon sesto posto, nella gara Senior femminile Claudia Sieder (Laufclub Pustertal) si è piazzata al 18° posto. 
 
 
Risultati Campionati Italiani di corsa in montagna a Roncone (1° prova):
 
Juniores femminile
1. Martina Falchetti (Sportclub Merano) 28.48 minuti
2. Manuela Pedrana (Atletica Alta Valtellina) 29.38
3. Irene Aschieris (Atletica Susa) 29.55
4. Lisa Kerschbaumer (Sportclub Merano) 30.05
5. Veronika Hölzl (Sportclub Merano) 30.24


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 FALCHETTI MARTINA