Domenica la 18° Cortina-Dobbiaco Run

La Domenica di Pentecoste si disputerà a Cortina d’Ampezzo la 18esima edizione della gara internazionale Cortina-Dobbiaco Run, corsa di 30 km che si disputa all'ombra delle Dolomiti.

Sono attesi 5.000 concorrenti. La competizione in questi ultimi anni ha visto una crescita di partecipazione esponenziale. Nel 2010 gli iscritti hanno toccato quota 3522, dal 2011 al 2013 è stata superata la soglia di 4400 concorrenti, mentre due anni fa gli iscritti hanno registrato il numero record di 5012. Quest’anno, a tre giorni dalla partenza, sono già 4100 atleti iscritti.

L’edizione dell’anno scorso è stata dominata dai keniani. Tra gli uomini successo per Paul Tiongik, mentre in campo femminile si è imposta Pauline Naragoi Esikon. Ottima la prova di Elena Casaro di Dobbiaco, terza. Miglior altoatesino in gara è stato Karl Lercher, che si è piazzato al 20esimo posto.

La manifestazione inizia già venerdì alle ore 9 con la “camminata gustando”, una camminata enogastronomica alla scoperta del territorio. In serata si corre lo “Spring Night Run”, mentre sabato sono in programma la gara riservata ai bambini ed una corsa benefica. Domenica alle ore 9.30 infine è prevista la partenza della corsa principale.

La Cortina-Dobbiaco Run partirà nella località ampezzana da Corso Italia e poi percorre il tracciato della vecchia ferrovia. L'inizio di una leggera discesa attende gli atleti dopo 14 km e li accompagna fino al lago di Landro, dove poco dopo si erge il simbolo universale di questi luoghi: le Tre cime di Lavaredo. L’arrivo è previsto al Grand Hotel di Dobbiaco.


Condividi con
Seguici su: