Domenica cross regionale a Cesena. Le statistiche dei cross regionali societari

24 Gennaio 2018

Domenica 27 gennaio il primo appuntamento 2018 con i cross regionali societari. Le statistiche 2002-2017.

Mancano ormai pochi giorni al primo cross regionale 2018, gara valida come prima prova dei C.d.S. Assoluti, Master e Giovanili, che si svolgerà domenica 27 gennaio a Cesena, con organizzazione della Endas Cesena. Nell'inedito scenario del Parco Ippodromo si prevede che potranno essere circa un migliaio gli atleti della Emilia Romagna presenti a questa prova, dai dodicenni della categorie ragazzi del giovanile agli sm80 presenti nelle gare master, passando per tutte le categorie intermedie.

Da venerdì 25 gennaio saranno disponibili gli elenchi degli iscritti e potremmo verificare se i record di partecipazione, in base agli atleti classificati, saranno nuovamente battuti come è avvenuto in alcune categorie nel 2017.

Sicuramente i 3 appuntamenti dei cross regionali (3 societari per i master e il giovanile, 2 per le categorie assolute, con in palio anche i titoli regionali individuali) sono fra gli eventi più attesi della stagione invernale e già con questo primo cross di Cesena, con in più i riscontri dei debutti stagionali di atleti che hanno cambiato società, le classifiche che assegneranno dopo le prove successive i titoli regionali societari e per alcune categorie le qualificazioni per i Campionati Italiani, ci sarà "materiale" molto interessante da esaminare.

E visto che l'appuntamento con i cross regionali societari è una manifestazione che ha già una sua storia, presentiamo alcune statistiche inerenti riguardo gli atleti presenti negli ultimi 16 anni, le presenze per categoria e per cross e i vincitori dei titoli regionali individuali (che saranno assegnati però nel cross di Imola del 25 febbraio) e societari.

Intanto la sede di Cesena per un cross regionale è già una novità: negli ultimi anni si erano alternati soprattutto le sedi di Castenaso, Correggio, Formigine e Imola, ad ospitare uno dei cross regionali. Nel 2018 si parte con Cesena che per la prima volta ospiterà uno dei cross regionali. Formigine e  Imola saranno poi le successive prove dei cross regionali di questa annata.

Disponiamo dei nomi degli atleti che hanno disputato cross regionali societari a partire dal 2002, a partire dal cross di Imola che si effettuò il 13 gennaio 2002. Da allora gli atleti-gara presenti ai cross regionali della Emilia Romagna, validi per gli appassionanti Campionati di Società, sono stati ben 33511. Sono passati quindi 16 anni e troveremo sicuramente anche nel 2018 atleti che presero parte a quel cross o ad altri di quell'anno.

E abbiamo anche la curiosità di indicare chi sono stati gli atleti che hanno preso parte al maggior numero di cross regionali societari dal 2002 al 2017: si tratta di Monica Casadio e Anselmo Cavina, fedelissimi nelle loro maglie rispettivamente della Lughesina e Avis Castel San Pietro, che hanno partecipato a ben 37 cross. La Casadio, fra l'altro, è stata anche prima nella sua categoria master 13 volte.

In questa speciale "classifica" seguono con 35 cross Franco Piazza e Gloria Soffritti, che era la più presente fino allo scorso anno; con 34 cross ci sono invece Cristian Mariotti, Andrea Menegontasselli, Adriano Pagani e l'autore di questo articolo. Stimiamo in quasi 10000 gli atleti che hanno preso parte ad almeno un cross regionale societario in Emilia Romagna a partire dal 2002.

Elenco atleti classificati ai cross regionali (in ordine cronologico)

Elenco atleti classificati ai cross regionali (in ordine alfabetico)

Riguardo le presenze nei cross regionali, nel 2017 sono stati battuti i record nelle categorie giovanili, con un totale di 1317 atleti nelle 3 gare di Castenaso, Correggio e Imola. In ognuno di questi cross, le 4 categorie giovanili (cadetti, cadette, ragazzi, ragazze) hanno avuto sempre oltre 100 classificati ognuna. A livello di singola manifestazione non è stato però superato il numero di 538 classificati che si ebbe nel cross di Imola nel 2012, ma i 463 di Imola, 440 di Correggio e 414 di Castenaso (le 3 prove del 2017) vengono subito dopo.

Per quanto riguarda gli assoluti il maggior numero di classificati fu a Scandiano nel 2013 con 404 presenze, quando ancora si disputava il più accessibile cross corto per i seniores/promesse.

Anche nei master il numero di classificati maggiore c'è stato lo scorso anno, con 396 presenze nel primo cross di Castenaso. In grande crescita soprattutto è la componente di master donne. Solitamente la prima delle prove del C.d.S. è la più partecipata per quanto riguarda i master, in quanto si verifica già una selezione delle società in lizza per il titolo o per un piazzamento di rilievo, che porta, a differenza di altre società, a mantenere numeri elevati di atleti anche nei cross successivi.

Presenze atleti del settore giovanile nei cross regionali dal 2004 al 2017

Presenze atleti del settore master nei cross regionali dal 2004 al 2017

Presenze atleti del settore assoluto nei cross regionali dal 2004 al 2017

Infine ecco l'albo d'oro delle società vincitrici dei titoli regionali, che verranno assegnati dopo la seconda prova per gli assoluti, in programma a Formigine l'11 febbraio e per master e giovanili dopo la terza prova in programma a Imola il 25 febbraio. La ricerca copre gli anni dal 1992 al 2017.

Albo d'oro Campionati Regionali di Società di Cross

Giorgio Rizzoli

 




Condividi con
Seguici su: