Domenica a San Sperate i tricolori master di cross

28 Febbraio 2019

Mentre sabato ad Ancona i velocisti Dalia Kaddari e Lorenzo Patta e il lanciatore Johnatam Maullu prendono parte al doppio confronto under 20 Italia-Francia, indoor e di lanci lunghi.

(robyspezzigu) “Ci teniamo soprattutto a lasciare il segno della nostra capacità di riuscire a organizzare, nel miglior modo possibile, manifestazioni sportive importanti”.  Mauro Ambus, presidente della società Atletica San Sperate a cui è stata affidata per domenica prossima 3 marzo l’organizzazione dei Campionati Italiani Over 35 individuali e di società di corsa campestre, ha voluto così sottolineare ieri, nella conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’evento svolta nell’Aula Consiliare del Comune di San Sperate, come sia particolarmente sentita l’organizzazione di questo importante evento. Durante l’incontro sono stati illustrati i dettagli della rassegna tricolore di cross che fra tre giorni porterà nell’Isola un migliaio di atleti, in gran parte provenienti dalla penisola. “Per noi è una grande sforzo organizzativo - ha sottolineato il presidente Ambus che ha continuato - e per la collaborazione  ringraziamo il Comune, la Fidal Sardegna e i soci dell’Atletica San Sperate. Siamo orgogliosi di esser riusciti a portare in Sardegna per la prima volta questi campionati”. Quest’ultimo concetto è stato ripreso anche dal presidente Fidal Sardegna, Sergio Lai, che ha concluso: ”Siamo molto onorati di organizzare questa rassegna tricolore e di metterci, con una nostra società, alla prova sotto l’aspetto organizzativo”. 
Le gare di domenica si svolgeranno nel percorso ricavato nel parco di Pixinortu dove sono attesi a darsi battaglia un migliaio di atleti provenienti da tutta l’Italia e con tanti isolani, a iniziare da Claudia Pinna, pronti a farsi valere.

Le gare saranno precedute, sabato dalle ore 16,00, presso il Comune di San Sperate, da un interessante  convegno che avrà come tema “La potenza Aerobica Nel Mezzofondo“ con relatore Claudio Pannozzo, responsabile nazionale Fidal del Fondo e Mezzofondo.

Leggi l'elenco degli Iscritti - Programma della Manifestazione 

(da fidal.it modificato) Intanto prosegue ad Ancona la stagione indoor. In programma il primo test internazionale dell’anno per i giovani dell’atletica azzurra. Sabato 2 marzo va in scena ad l’incontro under 20 indoor Italia-Francia, abbinato al match outdoor di lanci lunghi. Il capoluogo marchigiano, che ha ospitato in tutti i weekend di febbraio la serie delle rassegne tricolori in sala, ora si prepara ad accogliere il tradizionale appuntamento juniores al coperto. Sarà l’ottava volta di un confronto diretto con i transalpini, con quello inaugurale datato 1981 e l’ultimo che risale 1995 prima di diventare un triangolare con la Germania, quest’anno assente dopo tredici anni. Non mancheranno i motivi di interesse, in quella che si conferma un’importante occasione per fare esperienza in vista delle manifestazioni estive: in particolare gli Europei under 20 di Boras (Svezia, 18-21 luglio). Tra i più attesi, la velocista sarda medagliata alle Olimpiadi giovanili di Buenos Aires nello scorso ottobre, Dalia Kaddari (Tespiense Quartu), argento dei 200 metri nonché campionessa italiana under 20 indoor sulla stessa distanza, e l’altro velocista sardo Lorenzo Patta (Atl. Oristano), finalista nei 60 metri agli assoluti dopo il 21.42 sui 200 metri, con allegato titolo italiano, ai tricolori juniores al coperto. Nel contemporaneo confronto Italia-Francia di lanci lunghi, under 20 e under 23, sarà invece in pedana nel lancio del giavellotto under 20 il neocampione italiano Johnatam Maullu (Dinamica Sardegna), autore domenica scorsa a Lucca di un ottimo 66,91, nuovo record sardo assoluto. Per l'atleta oristanese si tratta dell'esordio in maglia azzurra. 

DIRETTA STREAMING - L’incontro internazionale Italia-Francia under 20 indoor di Ancona sarà trasmesso in diretta video streaming su atletica.tv, dalle ore 12.00 di sabato 2 marzo.

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - LE SQUADRE: ITALIA - FRANCIA



Condividi con
Seguici su: