Cortina Dobbiaco Run, 25ª edizione da record

Attesi 2800 runner da tutta Italia e da 19 Nazioni. Il 31 maggio e il 1° giugno la “Cortina Dobbiaco Run” taglierà il traguardo della sua 25ª edizione con numeri da record
Mancano ormai meno tre settimane alla 25ª edizione della “Cortina Dobbiaco Run”, una gara dalla bellezza straordinaria che si sviluppa lungo i 30 chilometri dell’antico tracciato ferroviario che un tempo collegava Cortina d’Ampezzo a Dobbiaco. La data è domenica 1° giugno.
Il comitato organizzatore, coordinato da Gianni Poli – vincitore della maratona di New York nel 1986 – aveva inizialmente fissato a 2000 il numero massimo di iscrizioni ma l’alto numero di richieste ha portato a un ampliamento della quota.
“Abbiamo registrato un incremento importante segno che il lavoro degli ultimi anni sta dando i suoi frutti – racconta Poli –.  Dopo il coronavirus tutte le manifestazioni sportive hanno subito un calo nei partecipanti, e anche noi ne abbiamo risentito. Ora però stiamo assistendo a una ripresa significativa, e gli eventi podistici più importanti stanno tornando ai numeri di un tempo. Ovviamente, pensare a 4000/4500 corridori lungo i nostri sentieri oggi è impensabile: dobbiamo concepire un evento dove “green” non è solo uno slogan, ma una vera filosofia. Questi 25 anni –conclude Poli – rappresentano una parte della nostra vita: un quarto di secolo dedicato alle migliaia di corridori che hanno scelto di vivere con gioia e leggerezza lo spettacolo delle Dolomiti che ci circondano”.
La “Cortina Dobbiaco Run” è anche una manifestazione che attira atleti da tutte le regioni italiane. Solo per fare un esempio: si contano centinaia di partecipanti provenienti dal Centro Italia e dalla Sicilia. Numeri che testimoniano la voglia di vivere un weekend immersi nella natura delle Dolomiti.
Il weekend della “Corsa nelle Dolomiti” prenderà il via venerdì 30 maggio con l’apertura del Green Village. Sabato sarà la giornata dedicata ai più giovani, con la Kids Run (partenze dalle ore 11), e alla spettacolare Spring Night Run (ore 20,45).
Domenica 1° giugno, oltre alla seconda edizione dell'Animal Heroes Run, andrà in scena anche la Run For, una corsa benefica di 7 km intorno al Lago di Dobbiaco, organizzata a sostegno dell’Associazione Assistenza Tumori Alto Adige / Südtiroler Krebshilfe.
Alle ore 9,15, da corso Italia a Cortina d’Ampezzo, prenderà il via la “Cortina Dobbiaco Run”. Gli atleti si immetteranno sul suggestivo tracciato dell’ex ferrovia in direzione Cimabanche, affrontando i passaggi nelle storiche gallerie, con le Tofane e la Croda Rossa a fare da scenografia naturale sulla sinistra. Raggiunta la quota massima di 1.530 metri di passo Cimabanche, inizierà la discesa verso Dobbiaco. Dopo il lago di Landro, sulla destra, sarà possibile ammirare le maestose Tre Cime di Lavaredo, simbolo indiscusso delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO. La corsa proseguirà fino al lago di Dobbiaco, a pochi chilometri dall’arrivo nel parco del Grand Hotel, cornice consueta e affascinante del traguardo finale. [M.M.]

https://www.cortinadobbiacorun.it/


Valeria Straneo (vincitrice nel 2024) e l'organizzatore Gianni Poli (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate