CorriAvis Gallina - Memorial D.Fanti

28 Giugno 2018

Atletica e AVIS insieme per la donazione

 

Domenica di sport e solidarietà lo scorso 24 Giugno a Gallina. Il bel quartiere, balcone sulla Città  e sullo Stretto, ha ospitato una manifestazione podistica che ha visto sfidarsi oltre 300 atleti di ogni età. E’ stata anzitutto l’occasione per diffondere il messaggio della donazione del sangue come gratuità del dono, missione statutaria dell’AVIS sezione di Gallina, che ha organizzato l’evento insieme alla squadra di Atletica Leggera di Reggio Calabria ASD Atletica Barbas. E proprio per rimarcare il connubio donazione-gratuità, la manifestazione, a differenza di analoghe corse su strada, era esente da tasse di iscrizione. La vicinanza delle Istituzioni si è concretizzata con il patrocinio del Dipartimento Di.Gi.E.S. dell’Università Mediterranea e del Comune di Reggio Calabria. La buona riuscita dell’evento è stata assicurata dal Gruppo Giudici Gare della FIDAL Reggio, dai numerosi ed appassionati volontari dell’AVIS Gallina e dai tecnici e dirigenti della Barbas. Commovente il ricordo del giovane donatore Demetrio Fanti, recentemente scomparso, alla cui memoria la Corri AVIS era dedicata.

Per venire agli aspetti tecnici, segnaliamo che Il percorso era interamente transennato, con bagni e spogliatoi a disposizione degli atleti e servizio medico con ambulanza medicalizzata. I giovanissimi (esordienti a, b e c) ed i giovani (ragazzi e cadetti) si sono sfidati lungo un percorso ad anello intorno alla piazza, le categorie assolute e i runners della non competitiva hanno affrontato un circuito in saliscendi, a detta di tutti sfidante ed impegnativo, per un totale di circa 9 Km.

Citazione d’obbligo per i vincitori di categoria: Adriano Minniti e Miriam Ficara Esordienti C, entrambi della Barbas, per gli Esordienti B Michelle Manuardi  e Giuseppe Toscano anche loro della Barbas; vittoria per Sebastiano Zuccalà (Barbas) e Aurora Melissari (Minniti) per la categoria Esordienti A, Antonio Scappatura  (Barbas) e Virginia Velino (Barbas) si sono imposti tra i Ragazzi, mentre per i Cadetti la vittoria è andata a Sara De Franco e Samuele Martino (Icaro).

Per quanto concerne la gara agonistica sul podio degli Assoluti Alberto Caratozzolo (Cosenza K42), Antonio Nucera (Atl.Barbas) e Vincenzo Mollica (Running Bagnara) tra gli uomini, Concetta Saffioti (Corri Con Noi Palmi), Giulia Romeo (Atl.Barbas) e Rosy Ciccone (Atletica Sciuto) tra le donne. Antonio Leonello (Atl. Barbas) si è imposto fra gli Allievi, Jammeh Ibrahim (Atl.Sciuto)  è stato il primo degli Juniores. Infine i Master: Andrea Mazzetti (Atl.Sciuto) SM35, Antonino Todaro (Atletica Nebrodi) SM40, Fabio Mucciola (Atl.Barbas) SM50 e Rosario Palma (Atletica Nebrodi) SM55.

Maglietta ricordo per tutti, bel momento di convivialità finale (crespelle e pizza a volontà) premi a base di prodotti locali per tutte le categorie di concorrenti.

Arrivederci al prossimo anno!



Condividi con
Seguici su: