CdS Assoluti: la seconda giornata

13 Maggio 2019

Si conclude la fase di qualificazione con in testa Alteratletica e Aden Exprivia

di Franco Buzzacchino

In una atmosfera prettamente autunnale si è svolta la seconda giornata della Fase di qualificazione dei Campionati di Società assoluti  su pista e nonostante la bassa temperatura e l’ umidità, non sono mancati i risultati di rilievo.

Certamente, sotto il profilo tecnico, nonostante la pedana umida e scivolosa  la gara più interessante è stata quella del lancio del peso, con tre protagonisti: Vincenzo D’Agostino della Futurathletic Team Puglia, e i due giovani juniores Carmelo Musci dell’Aden Exprivia Molfetta e Francesco Trabacca dell’Enterprise Giovani Atleti Bari. Vincenzo, che si è aggiudicato la gara,  è stato certamente l’atleta più a suo agio sulla pedana, portandosi subito in testa al primo lancio con mt. 16,62 e concludendo al 5° lancio con mt. 17,57 a soli 12 cm. dal  primato regionale che detiene; per la cronaca al 6° lancio ha scagliato l’attrezzo fuori settore, ma con una gittata nettamente superiore al primato pugliese.  Carmelo, un pò a disagio sulla pedana, non riusciva ad alzare la traiettoria della parabola del peso chiudendo a mt. 16,14. Francesco che utilizzava la tecnica rotatoria, è stato il più danneggiato sul piano dell’equilibrio ed ha chiuso con un buon mt. 14,39.

Ancora nei lanci, il  protagonista questa volta nel martello è stato  Pellegrino Delli Carri dell’Amatori Atletica Acquaviva, risultato primo  con una serie di lanci molto interessanti; gara aperta con mt.58,65 e terminata  con mt. 59,34.  Anche per lui valgono le considerazioni fatte in precedenza sulla tenuta degli atleti sulla pedana.

Continuando il viaggio nelle prestazioni maschili, da menzionare il 54.70 ottenuto da Emanuele Rago dell’Aden Exprivia  Molfetta che ha fatto da volano  per  gli junior  Giovanni Borraccino della Futurathletic Team Puglia e Dorel Stefan Bechet dell’Amatori Acquaviva giunti al traguardo rispettivamente  con i tempi di 56.43 e 57.00.

La staffetta 4x400 dell’Exprivia Molfetta si è affermata facilmente con un ottimo tempo di 3.20.78 con Kevin Argentiero, Emanuele Rago, Claudio David e Gianluca Mastrapasqua.

Duelli emotivamente interessanti si sono sviluppati nelle gare di mt. 200 tra Marco Gai dell’Amatori Atletica Acquaviva e Giuseppe Serrone dell’Aden Exprivia, concluso sul traguardo a favore del primo in 22.30 precedendo l’avversario di 14 centesimi, dei mt. 800 tra il materano Michele  D’Italia e Giampiero Tulipani dell’Aden Exprivia Molfetta, gara conclusa nel finale con un allungo di Michele che resiste alla fine al ritorno di Giampiero e taglia il traguardo in 1.56.69 mentre l’altro ha chiuso in 1.57.10; da considerare anche l’ottima prestazione del 3° classificato , un allievo al primo anno di categoria, Raffaele Augimeri, sempre dell’Aden Exprivia Molfetta, che ha chiuso in 1.59.28 che lo proietta ai primi posti nazionali della categoria della specialità. Da ricordare che Raffaele al momento risulta al 2° posto in graduatoria nazionale sui mt.2000 st.

In campo femminile ancora sugli scudi Francesca Lanciano, dell’Alteratletica Locorotondo e la sua compagna di squadra Giulia Sanzia che hanno dato vita ad una bella gara.  Già al primo turno di salti Francesca si portava al comando con 5,67 ed ha rafforzato poi al secondo con mt. 5,73. Giulia al 3° tentativo  piazzava mt. 5,78 portandosi in testa e migliorando di 5 cm il suo personale.  Alla prova successiva rispondeva Francesca con un ottimo 5,78 a 4 cm dal personale stabilito 6 anni orsono,  eguagliando la prova di Giulia. La gara si concludeva a favore di Francesca che aveva il migliore secondo salto, ambedue le atlete hanno dato l’impressione di potersi migliorare a breve.

Ma la gara di salto lungo non è stato l’unica che ha visto due protagoniste a pari misura; anche nella gara di salto con l’asta, le due protagoniste Francesca Semeraro dell’Alteratletica Locorotondo e Federica Triunfo dell’US Foggia si sono classificate a pari merito con la misura di mt. 3,50.

Personale outdoor di Alessia Muciaccia dell’Athletic Academy Bari che ha concluso i due giri di pista in 2.15.91 risultando anche  la grande protagonista della staffetta 4x400, vissuta sugli avvicendamenti  tra la sua squadra e quella dell’Alteratletica Locorotondo;  la prima frazione ha visto prima al cambio l’Alteratletica Locorotondo con Andreina Ripa su Martina Pia La Forgia mentre  Alessia disputava una straordinaria seconda frazione in 58” circa e superava Valentina Porceddu, portando in testa la sua squadra. Nella terza frazione le atlete delle due squadre, Eliana Cafagno e Sara Di Leo,  arrivavano pari al traguardo; nell’ultima frazione Adriana Tarturo dava il ritmo alla gara tallonata da Dalila Gadaleta che  nei 150 metri  finali allungava decisamente e tagliava il traguardo in 4.01.36 mentre Adriana la seguiva di una dozzina di metri chiudendo in 4.03.53.

Da citare ancora le vittorie di Valentina Porceddu dell’Alteratletica Locorotondo nei  mt. 400 hs in 1.05.38 e di Elena Dimatteo dell’U.S. Foggia nella gara del lancio del disco a soli 4 cm. dal personale con la misura di mt. 41,81.

Come da pronostico hanno concluso in testa alle classifiche societarie in campo maschile l’Aden Exprivia Molfetta con punti 14.379, a 421 punti dalla conferma in A Argento; l’Amatori Atletica Acquaviva  ha totalizzato punti 12.868 a 832 punti dalla conferma. L’Alteratletica Locorotondo con punti 14.099 dovrà recuperare 1401 punti per confermarsi in A Oro.  

I RISULTATI



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 D'AGOSTINO VINCENZO