Asta a Silandro: vincono Campos e Vloon
Al tradizionale ‘Meeting internazionale di salto con l’asta’ a Silandro due nuovi vincitori, la brasiliana Juliana De Menis Campos e l’olandese Menno Vloon. Seconda Elisa Molinarolo, terza l’altoatesina Nathalie Kofler
La brasiliana Juliana De Menis Campos e l’olandese Menno Vloon hanno infiammato la notte di Silandro in occasione della 21esima edizione del ‘Meeting internazionale di salto con l’asta’. Festa sulla piazza della Casa della Cultura del centro della Val Venosta. Campos, due volte campionessa sudamericana (2023 e 2025), ha vinto valicando 4,76 metri, nuovo primato personale e anche primato della manifestazione. Record del meeting anche per Vloon capace di saltare 5,91, un centimetro in più rispetto al 5,90 superato dal verdeoro Thiago Braz Da Silva nel 2016. “Saltare qui è stato fantastico, l’atmosfera era davvero vivace – ha commentato Vloon che ha ottenuto anche il primato stagionale –. L’obiettivo della stagione è cercare di superare i 6 metri più volte possibile”.
Secondo il turco Ersu Sasma unico a superare i 5,82 al primo tentativo, terzo il tedesco Torben Blech con 5,61 superati al primo salto. Quarto lo statunitense Carson Waters, quinto l’atteso norvegese Sondre Guttormsen.
Niente tripletta a Silandro per il polacco Piotr Lisek: il vincitore delle edizioni 2018 e 2023 si è fermato a 5,50.
Boato della piazza al superamento di 4,75 da parte della brasiliana Juliana De Menis Campos che ha poi commentato, “questa vittoria significa moltissimo, ora il mio obiettivo è avvicinarmi ai 4,80 metri”. Seconda la veneta Elisa Molinarolo che ha rischiato l’eliminazione a 4,40, superati al terzo ed ultimo tentativo. L’astista delle Fiamme Oro, sesta lo scorso anno sia agli Europei a Roma che alle Olimpiadi di Parigi, ha poi valicato 4,55 al primo tentativo. Terzo posto con annessa misura di ammissione ai Campionati italiani assoluti di Caorle (2-3 agosto) per l’altoatesina Nathalie Kofler. La 24enne astista dell’Sv Lana Raika ha superato 4,15 metri, primato stagionale, al terzo tentativo. Ai piedi del podio l’israeliana Naama Bernstein e la cilena Antonia Crestani Rebolledo, eliminate a 4,15.
Presenti a Silandro anche i campioni degli sport invernali, la leggenda dello sci Gustav Thöni assieme al campione delle discipline veloci sempre dello sci alpino Dominik Paris e la slittinista Evelin Lanthaler. [M.M.]
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |






