Altoatesini brillano ai Mondiali

Da giovedì a sabato si sono disputati a Innsbruck-Stubai i Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail. Al via anche sei atleti altoatesini, che hanno ottenuti ottimi risultati.
Erano 1.600 gli atleti in rappresentanza di 70 nazioni presenti in questi tre giorni in Austria. Grandissimo protagonista Andreas Reiterer. il 30enne di Avelengo nella prova più lunga, il trail di 85 chilometri, finisce al secondo posto. Dopo aver condotto la gara per circa quattro ore e una quarantina di chilometri nella fase centrale, autore di una fuga solitaria, l’altoatesino si conferma sul podio iridato e riesce a migliorare di un gradino rispetto alla terza posizione dell’anno scorso, a novembre in Thailandia. Vince il francese Benjamin Roubiol sorpassando l’altoatesino nell’ultima salita per imporsi in 9h52:59 sul tracciato alpino che porta da Neustift im Stubai al centro di Innsbruck, con un dislivello complessivo intorno ai 6000 metri. Ma poi c’è il trentenne portacolori del Dinamo Team, acclamato dal pubblico al traguardo dove il quattro volte campione italiano arriva con il tempo di 10 ore e 46 secondi davanti allo slovacco Peter Frano, terzo in 10h02:10. La formazione azzurra maschile si mette al collo il bronzo alle spalle di Francia e Stati Uniti con i piazzamenti decisivi del valdostano Davide Cheraz, quindicesimo in 10h34:34, e di Philipp Ausserhofer, pusterese che vive proprio nella valle dello Stubai, 23esimo in 10:54.35 ore.
 
Medaglia d’argento anche per Daniel Pattis. Il 25enne di Tires si prende con la squadra azzurra l’argento nel trail di 45,5 km da Innsbruck a Neustift im Stubai. Pattis ha tagliato il traguardo dopo 4:42.47 ore, piazzandosi al 22° posto. Il successo è andato al norvegese e detentore del titolo Stian Hovin Angermund in 4:19.00 ore. Secondo il britannico Thomas Roach. Miglior azzurro Luca Del Pero, terzo. Francesco Puppi si è piazzato al sesto posto, 16° invece Cristian Minoggio. Grazie a questi tre risultati l’Italia si è portata a casa la medaglia d’argento con 24 punti, alle spalle della Gran Bretagna (15). Terza la Francia con 29 punti. Tra le donne la gardenese Martina Cumerlato ha conquistato il 25° posto finale.
 
L’ultima giornata si è conclusa sabato con le gare “classiche” sui 15 km. Le Juniores hanno percorso invece 7,5 km: gli occhi erano puntati su Anna Hofer ed Emily Vucemillo. La coppia meranese ha sfiorato il podio a squadre, chiudendo in quarta piazza. 12° la Hofer, Vucemillo ha chiuso al 17° posto. 
 

Puppi, Pattis, Minoggio, Del Pero e Rota


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate