Allieve Trionfo seste a Vicenza

02 Ottobre 2017

Le trionfine raggiungono il sesto storico posto nella finale scudetto. I maschi settimi invece a Chiari nella finale B

Le Allieve del Trionfo Ligure tornano con uno storico sesto posto dalla finale scudetto di Vincenza grazie ai 127 punti conquistati nei due giorni. Per le ragazze guidate dal direttore tecnico Alessandro Basso un risultato davvero eccezionale visto che partivano dall'undicesimo posto di partenza e che è il miglior risultato di sempre di una formazione femminile ligure di categoria. Grande risultato pure per la formazione maschile Allievi che nella finale B a squadra ha conquistato a Chiari, provincia di Brescia, un esaltante settimo posto, grazie ai 178 punti conquistati, su diciassette partecipanti confermandosi la prima formazione della Liguria.

Per quello che riguarda le prestazioni singoli tra la formazione delle Allieve c'è da segnalare l'azzurrina Ludovica Cavalli che domina alla grande la 1500 metri con il tempo di 4'47''61 e vince pure gli 800 metri con 2'19''45, confermandosi in grande forma. Sono salite sul podio anche la capitana Martina Marconi che nella marcia conquista la medaglia d'argento con 29'01''93, mentre terzo posto per Linda Fossa nei 2000 siepi grazie al tempo di 7'29''66. Bronzo pure per Camilla Lugaro nei 400hs con 1'06''93, che nei 100 metri conquista la quinta piazza col tempo di 12''70, e per Simona Cabella che nel salto con l'asta fa registrare un ottimo 3.30 metri. Passando agli altri piazzamenti fuori dal podio ci sono da registrare il quinto posto di Sara Chiaratti nel salto in alto (1.58 m) nonostante un leggero infortunio e il quarto posto ottenuto nel lancio del giavellotto dove fa segnare la misura di 36.84 metri. Ottima sesta piazza per la staffetta 4x400 composta da Camilla Lugaro, Ludovica Cavalli, Alice Bico ed Elena Lolli con 4'08''25, cosi come per Linda Fossa nei 3000 piani con il tempo di 10'51''78.

Passando alla formazione maschile, i risultati più rilevanti sono arrivati da Simone Sirello che vince il lancio del peso con la misura di 15.30 metri, mentre medaglia di bronzo per Francesco Gallo nei 100 metri con 11''41 e Francesco Gallo nel salto in lungo con 6.45 metri. Quarta piazza invece per Matteo Guelfo nei 1500 4'10''97.

Il commento del direttore sportivo del Trionfo Ligure Angelo Gazzo è ovviamente positivo. «Non possiamo che essere soddisfatti per i risultati ottenuti sia dalle Allieve che dalla formazione maschile pur in un contesto diverso. Il risultato della ragazze ci inorgoglisce, anche se da martedì testa al prossimo week-end dove ci saranno i campionati italiani Under 16 dove alcuni cadetti sono in odor di podio. Torniamo da Vicenza e da Chiari confermando come la nostra vocazione e volontà sia quella di lavorare con i giovani per far crescere il movimento a Genova e in Liguria, e siamo fiduciosi di poter far ancora meglio nella prossima stagione perché stanno crescendo molti atleti che ci danno garanzia di poter continuare su questo standard di risultati».



Condividi con
Seguici su: