"Americana" a Motta



Premiazione 2a Americana a Motta San Giovanni

La formula della “Americana” è risultata ancora una volta vincente; lo aveva agognato Ciccio Verduci, prima di lasciarci.
Il fratello Giovanni, Ignazio VITA e Carmelo AMBROGIO, sono stati i fautori dell’evento sportivo che, con il supporto del Team organizzativo del Comitato Regionale Calabro della Fidal e degli Enti Locali, hanno saputo concretizzare un sogno, un evento sportivo che, anche in Calabria, comincia a destare il dovuto interesse.
La cornice di pubblico che ha assistito in maniera partecipe a tutta la gara, le capacità di trasmettere emozioni da parte dello Speaker

Lodovico NERLI BALLATI , e soprattutto l’entusiasmo che le “gazzelle” africane, unitamente ad alcuni più che validi atleti italiani, hanno composto uno scenario tipico di grandi eventi sportivi.
Non potevano mancare le istituzioni politiche e sportive; sono stati presenti: per la Provincia di Reggio Calabria, il Presidente Avv. Giuseppe MORABITO, il Dott. Giuseppe NERI – Assessore all’Ambiente; per la Regione Calabria il Consigliere Giovanni NUCERA; per il Comune di Motta San Giovanni l’Assessore allo Sport Fortunato PEDA’, e il Consigliere Francesco CENERERI; il Presidente del CONI Regionale, Dott. Mimmo PRATICO’ e per il Comune di Reggio Calabria l’Assessore alle Attività Produttive Candeloro IMBALZANO e il Consigliere Giuseppe AGLIANO, tutti concordi sull’ottima riuscita della manifestazione e con il chiaro intento di poter vedere sempre più grande un evento sportivo che sicuramente si va a collocare tra quelli più qualificati del calendario nazionale della Fidal.
Per la cronaca, non è stato facile, fino all’ultimo dei 14 giri del percorso riuscire ad essere certi su chi sarebbe stato il vincitore finale; il commentatore dell’Americana cercava di far sbilanciare tanti personaggi su chi sarebbe riuscito a prevalere, ma sia i politici che gli uomini di sport presenti non hanno “puntato” sul cavallo vincente.
Alla fine, Genny Di Napoli, olimpionico e pluricampione mondiale che ha voluto onorare la manifestazione con la sua presenza, sia nella veste di atleta, sia quale “Testimonial” della gara, ha spiegato che la tipologia della stessa lascia poco spazio ai pronostici, per cui la volata finale, sotto lo striscione dell’arrivo, ha visto prevalere il giovanissimo ruandese Sylvain RUKUNDO sul marocchino Cherkaoui LAALAMI.
Tra i partecipanti all’Americana, ha destato un’ottima impressione il giovane crotonese, Danilo RUGGIERO, pupillo di Scipione PACENZA.
In anteprima si sono svolti i Campionati Regionale di Corsa su Strada, che hanno visto prevalere il rappresentante della Violettaclub di Lamezia Filippo LO PICCOLO, che ha fatto il vuoto dietro di se, dopo aver condotto in solitaria tutti gli 8 chilometri del percorso, mettendo in fila il suo compagno di squadra Francesco CUZZOCREA ed al terzo posto il promettente giovane dell’Atletica Pizzo '97, Massimiliano CASUSCELLI, allenato da Antonio Francesco ARENA.



Condividi con
Seguici su: