“In Marcia!” open day gratuito il 10 ottobre a Bologna

04 Ottobre 2021

“In Marcia!” è l’appuntamento organizzato da Sef Virtus atletica e Francesco Francia Bologna che si terrà domenica 10 ottobre al campo scuola Baumann, dedicato alla specialità più vincente dell’atletica leggera italiana, rivolto sia a chi è già un praticante sia ai giovani che vogliono scoprirla. 

Un open day tutto dedicato al “tacco e punta”, ideato da Luca Montoleone e Patrice Terranova, tecnici di Fidal Emilia-Romagna, che avrà come istruttori d’eccezione tre degli azzurri che hanno gareggiato sulle strade giapponesi: la lombarda Valentina Trapletti, il campano Teodorico Caporaso e il torinese Federico Tontodonati. Presente anche la giovane promessa bolognese Simona Bertini, quinta alle olimpiadi giovanili di Buenos Aires nel 2018 e bronzo nell’edizione 2018 dei Campionati Europei di Gyor (Ungheria).

Il programma della giornata prenderà il via alle 9.30 con un’intervista ai campioni azzurri a cui seguirà un question time.

Al termine della chiacchierata gli atleti, divisi in piccoli gruppi, si sposteranno sulla pista per effettuare una sessione di tecnica guidata dagli azzurri a cui seguirà una gara in cui tutti i partecipanti si sfideranno in una prova a staffetta sulla distanza dei 400 metri.

Le Olimpiadi di Tokyo, con le medaglie d’oro di Antonella Palmisano e Massimo Stano, hanno confermato per l’ennesima volta la straordinaria tradizione che fa della marcia italiana una fucina di campioni. Le tradizioni però, perchè restino tali, vanno perpetuate cercando nuovi talenti che raccolgano il testimone di chi li ha preceduti.

“L’Effetto Tokyo sta dando i suoi frutti, come si può notare dalla quantità di nuovi ragazzi che stanno affollando i campi di atletica - spiega Montoleone - ma organizzare occasioni in cui far conoscere la bellezza del nostro sport per allargare il bacino dei praticanti è fondamentale per la crescita di tutto il movimento.“  

L’incontro, totalmente gratuito, è aperto a sia ai tecnici dell’Emilia-Romagna che a quelli di altre regioni che ne facciano richiesta.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate