ZURIGO, SUPER DEL BUONO: QUINTA CON RECORD

16 Agosto 2014

zurigo ce quinta record

Zurigo_Del Buono_2_resizeNella giornata del trionfo continentale della quattrocentista Libania Grenot, c’è gloria anche per Federica Del Buono. La giovane vicentina è quinta nei 1500, risultato da incorniciare per un’atleta di non ancora vent’anni (li compirà il 12 dicembre), alla prima esperienza in un grande evento internazionale come un Campionato Europeo assoluto. Federica chiude in 4’07”49, dopo una gara prudente nella parte iniziale e un grandissimo ultimo giro, in cui recupera almeno quattro posizioni.

Avevo ancora tanta benzina – spiega Federica, talento e grinta da predestinata, essendo figlia di Gianni Del Buono e Rossella Gramola, due grandi del passato -. Dovevo forse partire prima, ne avevo per almeno altri 100 metri!Ero la più giovane delle finaliste e mi sono presentata a Zurigo con uno degli ultimi accrediti: da questa esperienza potevo soltanto da guadagnare. E’ uscito un quinto posto con il primato personale. Ora, però, ho voglia di fare altre gare perchè sento di valere un altro tempo. E’ solo l'inizio. Fino all'anno scorso le atlete che erano in finale con me le vedevo su un altro pianeta e anche le Olimpiadi sembravano un traguardo irraggiungibile. Dopo questa esperienza, invece, sono un sogno meno lontano".

Il 4’07”49 di Zurigo rappresenta, per la Del Buono, un progresso di 7 centesimi rispetto al personale realizzato il 1° luglio a Velenje. E’ anche la terza prestazione italiana all-time di categoria. Davanti a sé, la vicentina continua ad avere Gabriella Dorio (4’01”25) e Fabia Trabaldo (4’03”82), ma l’inseguimento è appena iniziato.

Dopo Federica Del Buono, un’altra veneta è in finale: Chiara Rosa tornerà in pedana domenica per l’ultimo atto della gara di getto del peso. La padovana ha superato il turno, su una pedana allagata dalla pioggia, con un lancio a 16.76, che le è valso l’undicesima misura tra le qualificate. Chiara ha sofferto - non è al meglio della condizione, a causa di una distorsione al polso rimediata in allenamento - ma ha promesso battaglia.



Condividi con
Seguici su: