Weekend: si inizia domani ad Olbia e poi la due-giorni di Cagliari

20 Maggio 2021

Attesa per le gare nell'Isola e per i campionati italiani master dei 10 km. su strada

(robyspezzigu) Ancora un lungo e intenso fine settimana agonistico per l’atletica leggera sarda con prove su pista in primo piano e due gare sulla carta di sicuro interesse: gli 800 metri a Olbia con l’allievo di interesse nazionale Stefano Ferreri e i 1500 metri a Cagliari con l’attesa sfida tra  Claudia Pinna e Raimonda Nieddu.  Sarà un lungo weekend agonistico che inizia già domani, venerdì 21, da Olbia e continua poi sabato e domenica  nel principale impianto cagliaritano e propone anche questa volta tante sfide interessanti-

Olbia  

A Olbia, dove domani si gareggia allo Stadio Caocci con inizio gare alle ore 17, occhi puntati sulla gara degli 800 metri dove ritorna in gara l’allievoU18 Stefano Ferreri (Atl. Olbia). Reduce dal nuovo interessante personale ottenuto a Sassari di 1:53.58 (secondo miglior tempo nazionale stagionale di categoria) l’allievo olbiese andrà alla ricerca di conferme sul suo attuale ottimo stato di forma. Avrà come avversari più temibili il sassarese Francesco Sanna (junior in forza all’Atl. Olbia) e il ploaghese Simone Pulina (Ichnos SS). Iscritto senza tempèo di accredito  anche lo specialista degli ostacoli e campione sardo delle prove multiple Yuri di Marco (Ichnos Ss). L’allieva Gioia Trecco (anche lei Atl. Olbia) sarà la favorita della stessa prova donne. Tra le altre gare previste nell’impianto del capoluogo gallurese da seguire anche la prova dei 3000 metri con al via i fratelli olbiesi Francesco e Salvatore Mei, reduci dal primato personale sui 5000 metri ottenuto a Sassari e alla ricerca di una bella prestazione e il sangavinese Federico Ortu (Cus Sassari). Tra le donne la prova dei 3000 avrà come protagoniste la junior Francesca Pinna (ottocentista dell’Atl. Olbia) e l’allieva Giulia Porcu (Atl. Orani).

Cagliari  

Tante gare  numericamente partecipate (soprattutto nelle prove della velocità) anche nella due giorni di gare previste allo Stadio Comunale dell’Atletica di Cagliari, con inizio gare alle ore 16 sia sabato) che domenica.

Tra tutte merita particolare attenzione la sfida sui 1500 metri con iscritte alla gara la pluriprimatista sarda Claudia Pinna (sangavinese classe 1977 da tanti anni punto di riferimento del Cus Cagliari), l’alaese Raimonda Nieddu (protagonista assoluta della stagione 2020 del mezzofondo sardo che veste la maglia della Cagliari Atletica e iscritta con il miglior accredito di 4:29.50 ), Virginia Medda (ormai specialista delle siepi del Cus Cagliari) e la fonnese Giulia Innocenti (Cus Cagliari). Se saranno tutte al via sarà davvero una prova ricca di tanti motivi di interesse, visto che sinora nell’isola nel 2021 Pinna e Nieddu non si sono ancora affrontate direttamente.  Nelle prove di velocità nei 100 metri la starting list vede  la campionessa sarda Nadia Neri (sassarese del Cus Cagliari) opposta alla veterana Daniela Lai (sempre Cus Cagliari) e con la promettente amsicorina Patricia Amalia Imprugas (miglior accredito sui 200 metri). Sempre per la velocità da seguire anche le sfide di Luca Zoncu (campione sardo dei 400 metri dell’Atl. Oristano), il dorgalese Mattia Piredda (Gonone Dorgali, ritornato quest’anno su buoni livelli) e il giovane sulcitano Matteo Mocco (Atl. Cortoghiana con miglior tempo di accredito di 50.24 e alla ricerca dell'ennesimo miglioramento) sui 200 e 400 metri. Nel salto in lungo sfida tra le compagne-rivali  Alessia Farci e Daniela Lai (entrambe Cus Cagliari e con le migliori misure di accredito con 5,41 e 5,36) mentre nel lungo uomini cercherà una misura interessante Felipe Tommasini (Cus Sassari).  Interessante anche la prova del salto con l’asta maschile, dove saranno della partita il cagliaritano Luca Barbini (Atl. Lecco), Matteo Vigilante (Dinamica Sardegna) e Riccardo Zaottini (Ichnos SS), mentre nei lanci meritano attenzione le prove dello junior Francesco Piras (Atl. Uras) nel disco da Kg 1,750 e di Sofia Atzeni (Amsicora) nel martello.

Campionato Italiano di Corsa su strada 10 Km. Master 


Si svolgerà domenica a Paratico (BS) la 32° Edizione del Grand Prix del Sebino prova valida per i Campionati italiani Master dei 10 Km. Sono 4 le squadre sarde iscritte a partecipare  al campionato Italiano nel paesino del Franciacorta sulla riva Sud Ovest del lago D'Iseo: Gruppo Pol Assemini rappresentato da Fernando Gatti (SM75; Asd Cagliari Atleticaleggera, con Pier Paolo Cinus (SM40), Christian Concas (SM35) e Donatella Saiu (SF55); Isolarun composta da Stefano Bilello (SM40), Giuseppe Floris (SM40), Filippo Casu (SM35), Pacini Enrico (SM45), Davide Perra (SM45), Piga Flavio (SM55), e Giacomo Aldo Saba (SM35); Marathon Club Oristano con Maria Antonietta Aiello (SM55) e Nicolò Mariano Sini (SM55)


Claudia Pinna (foto archivio FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: