Weekend isolano: si gareggia a Nuoro e Iglesias

10 Febbraio 2023

Seconda prova del campionato invernale di lanci a Nuoro e campionati master indoor ad Iglesias
(robyspezzigu) Doppio importante e interessante appuntamento agonistico con i lanci a Nuoro e le indoor a Iglesias  per l’atletica leggera sarda che vedrà confrontarsi, soprattutto nelle pedane nuoresi dei lanci, alcuni dei nostri migliori specialisti. 
Il weekend isolano, tutto incentrato sulla giornata di domenica 12, propone infatti come principale appuntamento quello del capoluogo barbaricino con il rientro alle gare del primatista sardo assoluto e pluricampione italiano delle categorie giovanili Jhonatam Maullu, la gara del martello con Annunziata Cattolico che ritorna in pedana dopo il suo recente primato sardo junior e la doppia primatista sarda Elisa Pintus  impegnata nel peso. 
 
Lanci Nuoro
Saranno loro i  personaggi di spicco della seconda prova regionale dei campionati italiani invernali di lanci, manifestazione organizzata dalla Fidal Sardegna e da quella provinciale di Nuoro in programma domenica al campo Tommaso Podda con inizio gare alle ore 10. 
Molto interessante si annuncia la prova del giavellotto. Nel maschile l’oristanese Maullu ( U23 della Dinamica Sardegna con PB primato sardo assoluto di 73,38) dopo un periodo di stop per problemi fisici ritorna in pedana per saggiare le sue attuali condizioni di forma in vista dell’eventuale partecipazione alla finale nazionale dei campionati italiani invernali di lanci prevista per il 25/26 febbraio a Rieti. Avversari saranno Edoardo Valente (Cus Cagliari, con recente PB a Sassari di 54,10) e il sassarese Gabriele Sulas (Cus Palermo). Interessante anche il giavellotto donne da gr 600 con Alessia Tuveri (Cus Cagliari), la juniorU20 Azzurra Marchetti (Dinamica Sardegna)  e l’allieva Benedetta Fiori (Cus Cagliari) chiamate a confermarsi dopo i personali fatti segnare a Sassari  con le misure di 39,86, 38,89 e 36,66. 
Da seguire sicuramente anche la gara nel lancio del martello di Annunziata Cattolico (juniorU20 ora Cus Cagliari), reduce dal nuovo primato sardo di categoria di 47,60 della scorsa settimana con cui ha cancellato dall’albo dei primati isolani U20 il 45,84 di Silvia Cabella Atl. Oristano) che resisteva dal  lontano 2000.

In gara con lei anche la junior Sara Spanu (Ccrs Sorso) che a Sassari ha lanciato 30,63. 
La primatista sarda assoluta Elisa Pintus (sassarese del Cus Ca) dopo le prove di Sassari di peso e disco vinte con le misure di 13,66 e 43,93 metri a Nuoro sarà in gara solo nel peso e per gli assoluti nel disco ci sarà Michele Mura (Cus Sassari), Maria Grazia Caggiari (Shardana) e Roberta Denti (Fiamma Macomer). Tra gli junior si cimenterà nel martello e nel disco Demetrio Roccu (Olimpia Bolotana) e nel peso allievi da 5 Kg si prospetta una interessante sfida tra Nicolò Carta (Olympia Villacidro), Giovanni Dolis (Atl.Scano Smassi) e Federico Piras (Atl.Uras). Filippo Roccu (Olimpia Bolotana) il cadetto più interessante in gara nelle prove del peso e del lancio del martello e poi ci sarà  il sempre valido master Marco Giacomini (SM60 della Shardana Ss). GLI ISCRITTI/Entries
   
Indoor Iglesias 
Sempre domenica a Iglesias nell'impianto in Località Ceramica, con inizio gare alle ore 10, andranno in scena i partecipati campionati sardi master indoor.
In gara nella prova extra dei 60 metri assoluti Giulia Mannu (nuorese quest’anno in forza al Cus Cagliari con Pb di 7.69) che avrà come principali avversarie Silvia Aru (oristanese del Cus Cagliari con accredito di 7.80), Alessia Farci e Marta Collu (entrambe Cagliari Atletica iscrite con 7.90 e 7.98) con la Farci impegnata anche nel salto in lungo dove avrà un’avversaria agguerrita nella compagna di squadra specialista degli ostacoli Federica Loi.  
Nella stessa prova maschile dei 60 metri il confronto per il successo dovrebbe riguardare Daniele Desogus (Pol.Gonone Dorgali) e il compagno di squadra Matteo Meloni accreditati dei tempi di 7.05 e 7.09.  
Nei 60 metri da seguire anche la cadettaU16 Laura Frattaroli (Quelli che l’atletica), campionessa italiana dei 300 metri, mentre tra i master i principali protagonisti delle varie prove dovrebbero essere Filippo Manca, Michele Zucca, Monica Dessì, Tiziano Castelvetro e Massimo David. GLI ISCRITTI/Entries


Laura Frattaroli (archivio FIDALSardegna)


Condividi con
Seguici su: