WEEKEND DI CORSA CON ULTRABERICUS TRAIL, STRAVICENZA E MARATONINA DELLA VITTORIA

16 Marzo 2018

weekend di corsa con ultrabericus stravicenza e maratonina della vittoria

Strada_generica_resizedTre appuntamenti, all’insegna della corsa, nel fine settimana dell’atletica veneta.

Sabato 17 marzo, in Piazza dei Signori a Vicenza, organizzata dall’Ultrabericus Team (tel. 335-5388182), scatterà l'edizione numero otto di Ultrabericus Trail (www.ultrabericus.it), prestigioso appuntamento sui Colli Berici dedicato agli amanti del trail running. Sono oltre 1.700 gli atleti attesi in questi giorni al ritiro pettorali che poi si presenteranno alle 10 per la gara Integrale e la staffetta Twin Lui&Lei, e alle 11 per la seconda edizione del tracciato Urban. L'edizione 2018 di Ultrabericus è organizzata per la prima volta sotto egida della FIDAL e sarà prova qualificante per la partecipazione italiana al Campionato Mondiale di Trail Running 2018, che si disputerà dal 10 al 13 maggio sul tracciato spagnolo del Penyagolosa Trail di Castellón de la Plana. Il tracciato di gara compirà il giro dei Colli Berici partendo ed arrivando nel cuore di Vicenza su strade sterrate, passando dall'ambiente urbano del centro storico e di Campo Marzo ai panorami dei colli. Tra gli iscritti, i campioni italiani in carica Stefano Fantuz e Lidia Mongelli. Poi, in campo femminile, Lisa Borzani e Francesca Pretto, Maria Elisabetta Lastri, Virginia Oliveri, Michela Uhr, Giulia Vinco e Alessandra Boifava. Tra gli uomini, occhi puntati sul piemontese Giulio Ornati, ma anche sui suoi conterranei Riccardo Borgialli e Micheal Dola, oltre a Christian Pizzatti, Luca Miori, Carlo Salvetti, Simone Wegher, Marco Menegardi e i vicentini Di Giacomo, Rigodanza e Mastrotto.

Domenica 18 marzo, sempre a Vicenza, ritorna la "StrAVicenza 10 km - trofeo Centro commerciale Palladio” (www.stravicenza.it), giunta alla diciottesima edizione, uno degli appuntamenti più classici di fine inverno. Attesi oltre 1000 atleti agonisti, con in prima fila gli azzurri delle Fiamme Oro Padova, Pietro Riva e Daniele D’Onofrio. Tra gli atleti di casa, attesa per gli azzurrini Rebecca Lonedo e Massimo Guerra, entrambi portacolori dell’ASD Atletica Vicentina Despar. Testimonial d’eccezione dell’evento sarà il campione olimpico, Gelindo Bordin, che proprio nel 2018 celebra il trentennale dalla vittoria nella maratona a cinque cerchi ottenuta a Seul nel 1988. Di contorno, prova aperte a tutti sulle distanze di 2, 4,5 e 10 chilometri. Partenza unica alle 10. Anche per quest'edizione StrAVicenza sarà la prima tappa del circuito “Vicentia Running” (nato nel 2012) che raggruppa le principali manifestazioni podistiche agonistiche della provincia berica in un trofeo, che premia i runners più assidui e le società più presenti nelle sette tappe (www.vicentiarunning.it). Prende forma con la StrAVicenza, il progetto Europeo “Hepness – Healthy Environment Promotion andEcosystem Services Support for ACTIVE CITIES development” cofinanziato dal programma Erasmus + Sport e dedicato all'organizzazione di iniziative mirate a sostenere la realizzazione di una “grande palestra a cielo aperto”. Sarà possibile ottenere informazioni ed aggiornamenti sul progetto - coordinato dall’ufficio sport - assessorato alla formazione in collaborazione con l’ufficio Politiche comunitarie e il Comitato regionale Veneto della FIDAL - nello stand del Comune di Vicenza-Città europea dello Sport, allestito all'esedra di Campo Marzo.

Domenica 18 marzo, a Vittorio Veneto (Treviso), si svolgerà la quinta edizione della Maratonina della Vittoria (www.eroica15-18.it), gara sulla classica distanza dei 21,097 chilometri, con partenza e arrivo in Piazza del Popolo. Gli organizzatori – il Comitato “Maratonina della Vittoria” in collaborazione con le associazioni sportive Vittorio Atletica, Atletica Vittorio Veneto e Scuola di Maratona Vittorio Veneto (Adriano Pagotto, tel. 345-3808683) – hanno comunicato il raggiungimento dei 1.100 iscritti, nuovo record della manifestazione. Annunciati al via l’azzurro Abdoullah Bamoussa, finalista nei 3000 siepi agli Europei 2016 di Amsterdam, il giovane Alessandro Giacobazzi, campione italiano promesse 2017 della specialità, l’anno scorso vincitore della maratona di Torino in 2h15’25”, il burundiano Pierre-Célestine Nihorimbere, olimpico a Rio de Janeiro nella maratona, e il keniano Gideon Kurgat. Tra le donne, favorita l’etiope Mekuanent Gedamnesh Yayeh (1h12’35” di primato personale). Da seguire inoltre le venete Maurizia Cunico e Giovanna Ricotta. A margine della gara Fidal, l’Eroica 15-18 Marathon, prova sotto l’egida dell’Uisp, dove sarà al via anche il fuoriclasse dell’ultramaratona, Giorgio Calcaterra, e la Coop City Run, corsa a passo libero, aperta a tutti, sulla distanza di 7 chilometri.

(da comunicati stampa organizzatori)



Condividi con
Seguici su: