Villanova: vincono Abdelkader e Porcu

21 Agosto 2022

Abdelkader si aggiudica il bis dopo il successo nel 2021, per la junior oranese è il primo successo.
(robyspezzigu)  Oualid Abdelkader con il tempo di 1h14’47” bissa il successo dello scorso anno e vince la 20^ edizione del la spettacolare sfida alla fatica della corsa su strada “Dal mare alla Montagna”. Tra le donne il tradizionale appuntamento agostano con la corsa su strada, che quest’anno tagliava il prestigioso traguardo delle venti edizioni e organizzato dalla locale società Sos Iddanoesos in collaborazione con la Fidal e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Villanova e il Comune di Villanova Monteleone, a presentarsi per prima al traguardo di Villanova in Piazza Monsignor Idda, dopo aver percorso i 18 Km del tracciato e scalato oltre 800 metri di dislivello con tratti di salita mozzafiato, è stata la junior Giulia Porcu (Atl. Orani). Partita nelle vesti di favorita della vigilia ha confermato il pronostico presentandosi al traguardo in 1h28’04”.

 
Circa 200 gli atleti che sabato sera, con partenza della gara alle ore 18 dalla spiaggia di Poglina-La Speranza dal Km 8 della Alghero-Bosa e arrivo a Villanova Monteleone, si son dati battaglia in questa 20^ edizione della sfida estrema alla fatica lungo il difficile e impegnativo percorso immerso in un panorama paesaggistico e naturalistico di straordinaria bellezza nella strada che collega Villanova Moneteleone al suo splendido tratto costiero marino. 
A spuntarla e presentarsi per primo in solitaria al traguardo è stato il campione in carica e plurivincitore della prova Oualid Abdelkader (mezzofondista di origini marocchine ora tesserato Cagliari Marathon Club) primo in 1h14’47 (lo scorso anno vinse in 1h08’33” davanti al pugliese Pasquale Rutigliano, anche lui più volte primo a Villanova e detentore del primato della gara con 1h03’50”). Dietro di lui secondo posto per il ploaghese Simone Pulina (Ichnos SS) che con 1h18’06” ha preceduto Giuseppino Cossu (Alghero Marathon, 1h18’54”) e il sorsese Gianfranco Rosso (Runfast SS, 1h21’27”). La classifica poi continua con Filippo Casu (Isolarun), Pierpaolo Cinus (Cagliari Atletica Leggera), Angelo Canu (Podistica SS), Alessandro Morittu (Sos Iddanoesos), Angelo Carru, Angelo Todde, Roberto Usai e Francesco Secchi
 Tra le donne la junior oranese Giulia Porcu si è imposta con il tempo di 1h28’04”succedendo a Claudia Pinna (più volte vincitrice di questa gara, prima nel 2021 con 1h20’16” e detentrice del primato con 1h17’54”). Dietro di lei, rispettivamente con 1h32’45” e 1h36’45”, hanno chiuso le due veterane ozieresi Patrizia Mureddu (Atl. Luras) e Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon) seguite al traguardo dalla ligure Marcella Ferraro (Podistica Savonese), da Antonella Altea (Cagliari Marathon Club), da Giovanna Panai (Alghero Marathon), Michela Salis (Atl. Selargius), Grazia Palagi, Daniela Zedda e Virginia Piras.




Condividi con
Seguici su: