Villanova Monteleone: Abdelkader al tris

20 Agosto 2023

Nella prova femminile vince la pordenonese Venturelli
(robyspezzigu)  Ventunesima edizione della terribile e spettacolare sfida alla fatica della corsa su strada “Dal Mare alla Montagna” che incorona per la terza volta consecutiva Oualid Abdelkader vincitore della prova assoluta maschile mentre in quella femminile si impone Gloria Venturelli (Atletica 85 Faenza). 
Abdekader si è quindi concesso il tris di vittorie consecutive nella 21^ edizione della “Dal Mare alla Montagna” chiudendo nettamente primo con il tempo di 1h14’11” mentre nella prova donne, dopo una accesa lotta con la sassarese specialista del triathlon Alice Capone,  la pordenonese Gloria Venturelli (Atletica 85 Faenza) ha vinto fermando i cronometri a 1h26’21”. 
La manifestazione di corsa su strada , organizzata dalla locale società Sos Iddanoesos e disputata ieri sera con partenza da Poglina-La Speranza, al Km 8 della Alghero-Bosa, per raggiungere Piazza Monsignor Idda a Villanova Monteleone, dopo che i concorrenti hanno percorso 18 Km e superato un impegnativo dislivello altimetrico di circa 800 metri, ha visto un buon numero di atleti prendere il via. Lungo il tracciato che porta a Villanova Monteleone, con tratti di salita mozzafiato, hanno combattuto aspramente contro avversari, fatica e temperature elevate e non sono mancati abbandoni e ritiri per chi ha osato molto nella prima parte di gara.
Abdelkader (Cagliari Marathon), già vincitore nel 2022 e nel 2021 con 1h145”47 e 1h08’33”,  forte della sua grande esperienza in questa prova ha praticamente fatto gara solitaria di testa sin dalle prime battute e il suo successo non è praticamente mai stato in discussione.

Alla fine si è presentato solitario all’arrivo fermando i cronometri a 1h14’1” seguito a 1h17’ netti dal compagno di squadra Giuseppino Cossu mentre per il terzo posto è stata battaglia tra Simone Pulina (ploaghese dell’Ichnos SS) e Francesco Pinna (Atl.Guspini) poi finiti nell’ordine con i tempi di 1h21’24” e 1h21’41”. Seguono in classifica Matteo Concu (Cagliari Marathon), Pierpaolo Cinus (Cagliari Atletica), Giuseppe Fenu, Filippo Casu, Sebastiano Chessa e il primo della società di casa Antonio Caddeo arrivato in 1h24’09” e seguito da vicino  con 1h24’22” dal compagno di squadra Alessandro Morittu
Incerta e combattuta sino al tratto finale prima dell’entrata nell’abitato di Villanova Monteleone invece la prova assoluta femminile dove Gloria Venturelli è partita subito forte per poi essere raggiunta a metà della salita più impegnativa da Alice Capone. Le due scollinavano assieme dal tratto più duro sotto l’aspetto altimetrico ma poi la Venturelli riusciva a prendere un leggero margine di vantaggio e si presentava prima al traguardo con 1h26’21” davanti a Capone, arrivata in 1h29’35”, con Irene Palazzi (Atletica San Martino) che si prendeva l’ultimo posto del podio precedendo Valeria Billeci (Olympia Villacidro) con 1h33’09” contro 1h40’43”. Seguono nella graduatoria generale Paola Bernardi Locatelli (Atl.Bergamo 1959), Leonarda Cantara, Anna Paola Pala e Annalisa Gaspa.

CLASSIFICHE/Results

IMMAGINI/Photos




Condividi con
Seguici su: