Villacidro - Campionato Provinciale Esordienti e Ragazzi

24 Giugno 2022

Comunicato Stampa Organizzazione

Sabato 25 giugno presso la pista di atletica leggera di Villacidro (campo sintetico di Via Di Vittorio) si terrà la prima giornata del campionato provinciale di atletica leggera per le categorie esordienti e ragazzi. Il ritrovo è fissato per le 17,30 con inizio gare alle ore 18,30.

La manifestazione, organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL del Sulcis-Iglesiente e MedioCampidano in collaborazione con l’Olympia Villacidro, registra quasi 200 atleti iscritti appartenenti a 18 società provenienti dal centro e Sud Sardegna, dal cagliaritano e perfino da Sorso.  Per la categoria ragazzi (under 14 nati nel 2009 e nel 2010 si assegneranno i titoli provinciali maschili e femminili di marcia 2km, di salto in lungo, getto del peso e dei 60 metri ad ostacoli. Per le categorie esordienti (under 12) si assegnano i titoli di marcia 1 km, salto in alto e 50 metri ostacoli.

Fra i partecipanti molti atleti di valore a livello regionale: fra gli under 14 ci saranno ben 4 campioni regionali di prove multiple: Alice Puddu e Gaia Dessì (entrambe di Sestu), Emanuele Barra (Dolianova) e Massimiliano Mei (Santadi). Non vanno dimenticate Laura Porcu (Amsicora) che vanta la miglior prestazione regionale nei 60 ostacoli e la seconda nel salto in lungo, poi nel getto del peso grande lotta tra Lucrezia Mundula (Sulcis Carbonia), la polivalente Alessia Murroni (Santadi) e la già citata Alice Puddu.

Fra i ragazzi da evidenziare la presenza delle forti squadre di Sestu e Dolianova: la prima schiera Stefano Dessì (lungo e peso), Samuele Flaviani (lungo e 60 ostacoli) e Pietro Spiga nella 2km di marcia.  Altro team in ascesa è Dolianova con Lorenzo Arba (lungo e ostacoli) Matteo Putzolu (idem), e i fratelli Barra (Emanuele nel peso ed Edoardo nella marcia).
Per l’Olympia Villacidro da segnalare Malik Pibiri e Lara Raga, entrambi impegnati nel salto in lungo e nei 60 metri ad ostacoli.

Un discorso a parte merita la marcia, disciplina che si sta risvegliando nell’isola dopo anni di torpore. Fra i ragazzi c’è attesa per la quarta sfida dell’anno fra Pietro Spiga (Sestu) e il minuto Nicola Uda (Olympia Villacidro) in una gara dove sarà presente anche il campione sardo di tetrathlon Massimiliano Mei di Santadi e il citato Edoardo Barra di Dolianova. Fra le ragazze dietro la favoritissima Gaia Dessì che potrebbe siglare un ottimo tempo, sarà vivace la lotta per il podio tra le atlete di Sorso (Delogu e Spanu) e quelle dell’Olympia (Pittau, Sjdeja e Spada).


Condividi con
Seguici su: