Vigilia mondiale per Gaia Sabbatini

14 Luglio 2022

La campionessa teramana delle Fiamme Azzurre disputerà la batteria dei 1500 sabato 16 luglio, 3.10 di mattina ora italiana

Iniziano venerdì 15 luglio i Mondiali di Eugene. E subito entrerà in scena Gaia Sabbatini nelle batterie di qualificazione dei 1500, in programma alle 3.10 ora italiana di sabato 16 luglio (18.10 locali di venerdì), insieme alle compagne di squadra Federica Del Buono e Sintayehu Vissa.

Tra gli accrediti stagionali di iscrizione l’atleta teramana delle Fiamme Azzurre, cresciuta nell’Atletica Gran Sasso, si colloca quattordicesima con 4’01”93, stabilito il 28 maggio scorso proprio a Eugene, in occasione del meeting Prefontaine Classic valevole per la Diamond League. Una prestazione che equivale anche al suo primato personale in carriera. Il suo obiettivo dovrebbe essere l’ingresso in finale, alla quale accedono 12 atlete. Un risultato sfiorato alle olimpiadi di Tokyo dello scorso anno, quando fu la prima delle escluse per pochi centesimi. In caso di superamento del primo turno ci sarà la semifinale, in programma domenica mattina alle 4.05 ora italiana (19.05 locali di sabato). L’eventuale finale è fissata martedì mattina 19 luglio alle 4.50 ora italiana (19.50 locali di lunedì).

Favorita sulla carta è la keniana Faith Kipyegon, che vanta uno stagionale di 3’52”59. Sarà tallonata dall’agguerrito quartetto etiope capitanato da Gudaf Tsegay, che si presenta con uno stagionale di 3’54”21. La Sabbatini guida la lista delle europee. Oltre alle africane, tra le prime tredici figurano con ottimi accrediti statunitensi e australiane. I Mondiali saranno trasmessi in diretta nei canali Rai e Sky Sport.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate