Viaggio nelle realtà provinciali dell'atletica abruzzese



L'atletica teatina, tra carenza di strutture e notevole sviluppo dell'attività giovanile

 

Cominciamo un viaggio nelle realtà provinciali dell’atletica abruzzese, per un breve bilancio stagionale. Si parte dalla provincia di Chieti che, nonostante le grosse difficoltà legate alla scarsa disponibilità di impianti – forse la situazione attualmente più precaria tra le provincie abruzzesi – sta conoscendo un notevole rilancio, soprattutto a livello giovanile. Grazie all’apporto di nuove forze, quali le società Tethys Chieti e Mennea Atletica, e di quelle già esistenti, come la Nuova Atletica Lanciano, Atletica Chieti e Falco Azzurro Chieti, l’atletica teatina esprime i maggiori valori soprattutto a livello giovanile. Un contributo notevole è dato anche dallo stretto legame instaurato con le scuole, che permette al movimento di reclutare e selezionare sempre nuovi talenti.

Tra i risultati conseguiti in questo scorcio di stagione, emergono il titolo nazionale studentesco sui 1000 Cadetti conquistato da Manuel Di Primio (Tethys Chieti) e i piazzamenti di rilievo conseguiti nella stessa manifestazione dalla lanciatrice Ludovica Montanaro (Mannea Atletica Chieti), quinta nel peso, Zoe Pretara (Mennea Atletica), settima sui 1000 Cadette, e da Francesca D’Amicodatri (Tethys Chieti), settima nella marcia Cadette. Quest’ultima si segnala anche per una recente prestazione in occasione dei Campionati Nazionali Libertas, dove sui 2000 metri Ragazze ha fatto segnare una prestazione di notevole spessore tecnico.

La Nuova Atletica Lanciano sta dando un importante contributo alle specialità del mezzofondo, dei lanci e della marcia, con atleti che si stanno facendo strada anche a livello nazionale, come il martellista Junior Emanuele Costantini e la giavellottista Allieva Lidia Gargarella, di recente quinta al Brixia Meeting con la nuova migliore prestazione regionale.

A livello di squadra, le società teatine hanno vinto sei titoli regionali nelle categorie dell’Area Promozionale Cadetti e Ragazzi, con le società Nuova Atletica Lanciano, Tethys Chieti e Mennea Atletica.

Da non dimenticare, infine, i numerosi atleti cresciuti e allenati nelle realtà dell’atletica teatina, che militano con risultati importanti in altre società. In primis, l’astista Andrea Sinisi, uno dei migliori in Italia, allenato da Umberto Tuffanelli e cresciuto nella Falco Azzurro Chieti; i mezzofondisti Federico Gasbarri e Marco Macchia allenati da Rodolfo Macchia; l’ostacolista Riccardo Falasca, allenato da Carlo Piersante; le discobole Marika Santoferrara e Chiara Centofanti, scoperte da Bruno Olmi e cresciute nella Falco Azzurro Chieti.

Menzione per il podismo Master, dove si segnalano i risultati della Runners Chieti, società guida in Abruzzo nel suo settore come numero di tesserati e titoli vinti a livello nazionale.      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: