Sport e amicizia: i 50 anni dell’Atletica Quinto

07 Dicembre 2025

Grande festa per celebrare il prestigioso traguardo. E nel 2026 arriva la nuova pista
Mezzo secolo di sport e amicizia. L’Atletica Quinto ha festeggiato i 50 anni di attività con una grande festa che a Morgano ha riunito 350 tra atleti, ex atleti, dirigenti, allenatori e autorità.
La società trevigiana, dal 2001 guidata da Serafino Guidolin, è nata nel 1975 grazie all’iniziativa dei fratelli Gianni e Michele Mattiazzo e di Giovanni Carniel. Tutti presenti alla festa per i 50 anni di attività, così come Roberto Schiavon, appassionatissimo presidente della società a cavallo tra gli anni ’80 e ‘90.
Grazie a lui l’Atletica Quinto è entrata nel futuro, diventando uno dei fari dell’atletica trevigiana. Oggi la società – attiva a Quinto, Zero Branco, Paese e Morgano -  conta circa 250 tesserati, bambini e ragazzi ma anche un’attivissima sezione master. Mentre dal 2022 il club è partner del Team Treviso, che accoglie gli atleti all’ingresso nella categoria allievi.
Per tanti anni legata all’azienda Mastella Arredobagni, l’Atletica Quinto “ha sempre considerato i propri giovani prima di tutto come persone da valorizzare e far maturare”, spiega il presidente Guidolin.
La ricetta ha funzionato se pensiamo ai tanti talenti valorizzati, negli anni, dal club trevigiano: dalla marciatrice Ileana Salvador alla sprinter Rossella Tarolo, dall’altista Nicola Dal Zilio alla lunghista Martina Lorenzetto, sino ad arrivare all’ottocentista Giovanni Lazzaro, l’ultimo talento di casa ad approdare alla maglia azzurra. Mentre è proprio di questi giorni il ritorno in Nazionale di Giovanni Gatto, selezionato per gli Europei di cross. Un altro campioncino che ha mosso i primi passi all’Atletica Quinto.
Tra le autorità presenti alla festa anche la vicepresidente federale Manuela Levorato, il consigliere regionale Antonio D’Aponte e il presidente provinciale Oddone Tubia.
Pur non avendo più la completa disponibilità della pista di Santa Cristina, gravemente usurata, l’Atletica Quinto ha continuato a mietere successi anche nel recente passato (basti pensare alla maglia tricolore conquistata dalla cadetta Alice Florian nei 300 ostacoli a Caorle nel 2024).  Ma adesso il sogno è pronto a realizzarsi: nel 2026 arriverà il nuovo anello. A Quinto non vedono l’ora. Anche per riprendere l’attività organizzativa (chi non ricorda lo storico Meeting del Sile?) che tanta parte ha tra gli obiettivi della società. Intanto, buon compleanno Atletica Quinto.               
 

 


I fratelli Mattiazzo e Giovanni Carniel insieme al presidente Serafino Guidolin


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate