Romeo & Giulietta: Epis vince in 1h11’48”
15 Febbraio 2026Una domenica baciata dal sole, perfetta per la mezza maratona più romantica: così 10mila runner a Verona hanno affrontato la 19esima ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon, partita da Piazzale Olimpia e arrivata dentro lo stadio Bentegodi.
Protagonista al femminile è l'azzurra Giovanna Epis (Carabinieri) che si impone in 1h11’48”. “Sono pienamente soddisfatta - le parole della veneziana - sono appena rientrata da una preparazione intensa di tre settimane in Kenya, dove ho affrontato un carico di 200 km a settimana, posso quindi dire che è stato un ottimo test. Verona è sempre magica, mi porta fortuna”. Due volte quinta agli Europei sui 42,195 chilometri, nel 2022 a Monaco di Baviera e anche nel 2025 a Lovanio nella prima edizione della rassegna continentale su strada, proprio a Verona Epis ha conquistato il titolo italiano di maratona nel 2023. Dietro l’angolo, per lei, c’è ora la maratona di Barcellona, del 15 marzo. Secondo gradino del podio per Alice Gaggi (La Recastello) in 1h14’32” seguita dalla tedesca Lisa Fuchs (1h14’45”).
Tra gli uomini, seconda piazza per Daniele Meucci (Esercito). Avvincente la volata finale dentro lo stadio Bentegodi, vinta dal burundese Therence Bizoza (Toscana Atletica) che sferra l’attacco finale e taglia il traguardo in 1h03’51”, un secondo meglio di Meucci, che commenta: "Peccato per un passo indeciso proprio all’ingresso nello stadio, ho perso l’attimo e ho rallentato. Sono comunque molto felice, è stata una gara combattuta".
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










