Le autorità intervenute alla presentazione dell'iniziativa di Atletica Pedemontana Veneta (clicca pe
L’atletica tra la scuola e il lavoro
18 Dicembre 2025Presentata a Schio l’iniziativa di Atletica Pedemontana Veneta
Al Faber Box di Schio (VI) è stata presentata l’iniziativa realizzata da Atletica Pedemontana Veneta per creare un ponte sinergico e funzionale tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro.
I giovani atleti nella loro crescita agonistica da un lato migliorano le loro performance scolastiche e dall’altro riescono a presentarsi nel mondo del lavoro con un eccellente bagaglio di soft skills maturato in un contesto stimolante in termini di competitività e relazioni umane. Si tratta infatti di una piattaforma unica in Italia per avvicinare i giovani della GenZ alle imprese sfruttando la sorprendente capacità formativa dell’Atletica nell’alternanza con la scuola e il lavoro.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Schio ed è stata promossa dalla Novatletica Città di Schio, società associata al consorzio Atletica Pedemontana Veneta con Marconi Cassola, Atl. Arzignano e Atl. Ovest Vicentino Montecchio Maggiore.
Tra gli intervenuti, la vicepresidente della FIDAL, Manuela Levorato, che ha rimarcato come il progetto di Atletica Pedemontana Veneta rappresenti un fiore all’occhiello anche per la Federazione, tanto da auspicarne la diffusione in altri contesti territoriali.
A conclusione dell’incontro, la sottoscrizione di un protocollo di intesa e collaborazione siglato assieme al presidente del sodalizio sportivo Christian Zovico, che ha illustrato il progetto. Tra il pubblico, presenti due classi di studenti dell’indirizzo sportivo del Liceo Tron, oltre a dirigenti e docenti delle scuole superiori del territorio.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










