Lagoa: quattro veneti per gli Europei di cross
04 Dicembre 2025Il direttore tecnico delle squadre nazionali Antonio La Torre ha comunicato l'elenco dei convocati per i Campionati Europei di cross in programma domenica 14 dicembre a Lagoa, in Portogallo. Pronti al decollo 42 atleti: 21 uomini e 21 donne.
Leader della squadra, nonché campionessa in carica, è Nadia Battocletti, prima donna italiana a vincere il titolo continentale assoluto della corsa campestre e prima donna europea a conquistare l'oro nelle categorie U20, U23 e assoluta. Per la trentina sarà l'ultimo appuntamento azzurro dell'anno, in una stagione che l'ha confermata ai vertici mondiali con l'argento dei 10.000 e il bronzo dei 5000 a Tokyo. A livello continentale ha invece trionfato nei 10 km nell'edizione inaugurale degli Europei su strada a Lovanio.
Nel team italiano anche le vincitrici dell'oro a squadre della scorsa edizione di Antalya Elisa Palmero, Valentina Gemetto e Nicole Reina, i campioni in carica della staffetta mista Pietro Arese, Marta Zenoni e Sebastiano Parolini, stavolta schierati insieme a Gaia Sabbatini che è stata l'ultima frazionista d'oro a Piemonte 2022. Al maschile, nella prova da 7470 metri, convocato il primatista italiano della maratona Yohanes Chiappinelli.
Quattro i veneti in partenza per il Portogallo: il trevigiano Giovanni Gatto (Us Quercia Dao Conad) che, dopo la vittoria al Carsolina Cross, torna in Nazionale a distanza di tre anni dall'ultima volta, le portacolori dell'Atletica Dolomiti Belluno, Lucia Arnoldo e Mimosa Miari Fulcis, selezionate rispettivamente per le gare Under 23 e Under 20, e il veneziano Masresha Costa (Atl. Brugnera Friulintagli) convocato come riserva per la staffetta mista.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










