Il Giornalino dell’Atletica Bovolone compie mezzo secolo
18 Dicembre 2025Nel 1975 il primo numero di una rivista di società che esce ancora in formato cartaceo
Era il 1975 quando l’Atletica Bovolone iniziò a pubblicare una rivista che aveva lo scopo non solo di raccontare le vicende della squadra, ma anche di aggregare ulteriormente i propri membri attraverso il confronto e il dialogo. La qualità di quei primi ciclostilati era modesta, ma in quel modo la “voce” della società veronese, fondata sette anni prima, poté diffondersi all’interno della cittadinanza e dell’ambiente sportivo.
Numerose le tappe che, in mezzo secolo, da quel primo numero uscito il 15 maggio 1975, ne hanno fatto un punto di riferimento per l’atletica: la denominazione definitiva - “il Giornalino” - è stata inaugurata nel 1993, quando ancora il periodico era prodotto in ciclostile; al 1995 risale la prima edizione stampata interamente in tipografia e caratterizzata da una veste grafica più moderna, seppur in bianco e nero; un altro momento storico è il dicembre 1997, con l’uscita del primo numero iscritto al registro delle stampe con proprietà esclusiva dell’Atletica Bovolone. L’ultima grande novità è stata presentata nel dicembre 2006 con la pubblicazione del primo numero interamente a colori. Oggi “il Giornalino” esce a cadenza annuale in 76 pagine e 8.500 copie.
Sono pochissime le società d’Italia che possono vantare una tradizione così lunga e duratura, specialmente considerando quella che, ancor oggi, rimane la caratteristica principale della rivista, ovvero il formato cartaceo. Ciò si traduce in costi maggiori da sostenere rispetto ad un formato online, ma la redazione è convinta che l’antico gesto dello sfoglio delle pagine abbia ancora una sua sacralità e ritiene che sia il modo migliore attraverso cui il lettore, anche occasionale, possa percepire tutto il lavoro e gli sforzi che sorreggono l’Atletica Bovolone.
Consultare i vecchi numeri è come aprire delle capsule del tempo; ci si accorge con nostalgia che sono cambiati i protagonisti, gli allenatori, i componenti della società… insomma, sono cambiati i tempi, e non potrebbe essere altrimenti in 50 anni di storia. Sicuramente, però, questo strumento di informazione ha permesso all’Atletica Bovolone di valorizzare la propria storia. Una squadra che ha rispetto per la tradizione potrà sempre contare su un bagaglio privato di valori, esempi e aneddoti con cui far crescere gli atleti del proprio vivaio.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










